Catalogo corsi online

Corsi online

I nostri corsi online: fruibili dove e quando vuoi tu!

Cosa sono?

Sono corsi a distanza sviluppati su alcune delle priorità formative evidenziate nel Piano Nazionale della Formazione.

Sono fruibili online, con “lezioni live” a cui si alternano momenti di confronto e discussione con la classe, di fruizione individuale di contenuti multimediali, di momenti di verifica, di elaborazione personale e di gruppo. Anche i momenti live (come i webinar o le discussioni nei forum), prevedono la possibilità di una fruizione “in differita”: per i webinar sarà disponibile la registrazione  e i forum rimarranno aperti per tutta la durata dei moduli. I corsi prevedono un costante servizio di tutoraggio a supporto dell’apprendimento e momenti di sperimentazione in classe di quanto appreso con successiva riflessione e condivisione dell’esperienza.

Sono strutturati in Unità Formative, aventi una durata complessiva di circa 25 ore, comprensiva dell’attività in elaborazione di materiali didattici e della loro sperimentazione in aula.

DESTINATARI DEI CORSI

Singoli Docenti

Che possono autonomamente decidere di iscriversi, utilizzando la carta del docente

Scuole

Che desiderano far seguire ai docenti percorsi formativi online, a fruizione individuale.

Standard per la qualità della formazione

I corsi rispondono agli STANDARD PER LA QUALITÀ DELLA FORMAZIONE previsti dal Piano 2016-2019 e organizzati intorno a quattro aree:

  • Riflessione critica sulle proprie pratiche didattiche
  • Informazione sul programma e gli obiettivi formativi
  • Rilevazione dei livelli di partenza dei partecipanti
  • Approccio operativo alla formazione basato sulla produzione di materiali
  • Forte interazione a distanza (attraverso forum, webinar…)
  • Utilizzo di una piattaforma di e-learning dedicata
  • Elaborazione e revisione tra pari dei materiali prodotti
  • Sperimentazione in classe dei materiali
  • Regolari momenti di verifica degli apprendimenti
  • Creazione di una comunità di pratica fra i partecipanti
  • Documentazione e diffusione dei materiali e delle esperienze didattiche
  • Rielaborazione delle esperienze in funzione dell’uso in classe.