Manuali

Avere successo in matematica

Strategie per l’inclusione e il recupero

AUTORI

MARCHIO

ANNO

ISBN

PAGINE

PREZZO

R. Zan, A. Baccaglini-Frank

UTET Università

2017

9788860084996

194

9,00 7,65

Descrizione

Le difficoltà in matematica sono un fenomeno diffuso, cui le scuole e i docenti dedicano tempo e risorse. Gli esiti degli interventi tradizionali di recupero però difficilmente riescono a produrre dei cambiamenti significativi.

D’altra parte le diagnosi fatte sono spesso vaghe e poco operative («non si impegna», «ha lacune di base», «ha un atteggiamento negativo»…), tanto che in genere l’intervento si riduce alla ripetizione di alcuni argomenti indipendentemente dalla diagnosi fatta.

Questa Guida vuole aiutare i docenti a superare tali criticità, approfondendo le diagnosi di difficoltà più frequenti, e individuando per ognuna alcune strategie didattiche, illustrate con materiali operativi da utilizzare con gli studenti. Il docente quindi troverà nelle varie Unità in cui si articola la Guida suggerimenti e schede per lavorare sulle lacune di base, sul metodo di studio e in generale sulla gestione delle risorse, sull’atteggiamento negativo verso la matematica, ma anche sulla responsabilità dell’apprendimento.

Il volume è rivolto soprattutto ai docenti della scuola secondaria di secondo grado (in particolare del primo biennio), ma offre spunti e suggerimenti anche ai docenti della secondaria di primo grado.

Autori

Rosetta Zan

Rosetta Zan è stata docente di Didattica della Matematica presso l’Università di Pisa. La sua ricerca riguarda i processi d’insegnamento e apprendimento della matematica, con particolare attenzione alle difficoltà degli allievi, al problem solving, alla formazione insegnanti.

Anna Baccaglini-Frank

Anna Baccaglini-Frank è ricercatrice in Didattica della Matematica presso l’Università di Pisa. Studia processi di apprendimento e insegnamento della matematica con particolare attenzione alle difficoltà, ai DSA, e all’uso di strumenti tecnologici per migliorare l’apprendimento.

Share This