CODING ED APPRENDIMENTO CREATIVO

COME POSSIAMO AIUTARTI?

Numero attivo in orario di ufficio. Sospensione dal 6 al 17 agosto.

Un corso online per docenti che vogliono introdurre la programmazione e il pensiero computazionale in classe in modo pratico e divertente attraverso laboratori creativi. Le attività proposte, come ad esempio il tinkering, sono intuitive e efficaci per giocare con la programmazione e allo stesso tempo sviluppare il pensiero computazionale. Attraverso il corso i partecipanti potranno aiutare i propri studenti a passare dall’essere utilizzatori passivi di nuove tecnologie (smartphone, tablet, eccetera) a soggetti attivi consapevoli di un mondo sempre più digitale.

FORMATORE

Andrea Ferraresso, consulente informatico, autore di testi sul coding. Fondatore di CoderDojo Fossò – Venezia

PROGRAMMA

MODULO 1: Carta e penna
I grandi temi dell’informatica proposti con carta, penna, dadi e carte da gioco e altro materiale “povero”. Il concetto di bit, le reti, la notazione esadecimale

MODULO 2: Lo starter kit del coding
I principali software e piattaforme online per utilizzare il coding in classe (Scratch, Code.Org, Snap!): esempi di micro-attività per costruire capacità di base su cui fondare progetti più complessi

MODULO 3: Idee e algoritmi
I concetti chiave del pensiero computazionale spiegati con esempi attraverso Scratch e Snap!. Come funzionano gli algoritmi che utilizziamo tutti i giorni e come proporli in classe

MODULO 4: Tinkering
Tinkering è una forma di apprendimento informale in cui si impara facendo. Scopo del tinkering è realizzare oggetti con materiali di recupero. Carta, forbici, colla e…motorini, led e sensori, saranno usati tutti i tipi di materiali, non solo quelli digitali

MODULO 5: Costruire attività disciplinari in classe
Organizzare curriculi verticali in un’ottica di sviluppo di competenze. Proposte di idee e di unità di apprendimento sviluppate con il coding per tutte le discipline scolastiche

ATTESTATO

Verrà rilasciata attestazione in conformità a quanto indicato nel Piano Nazionale 2016/19, con indicazione delle ore svolte e dei traguardi di competenza maturati nelle Unità Formative

traguardi di competenza
  • Sviluppare competenze informatiche richieste dalle Indicazioni Nazionali
  • Condurre un laboratorio digitale per lo sviluppo della creatività e dell’apprendimento cooperativo
  • Supportare l’apprendimento con il coinvolgimento attivo dello studente
  • Progettare e realizzare applicazioni digitali o misto-digitali che siano inclusive e adatte ai diversi bisogni educativi
articolazione formativa
  • Videolezioni di approfondimento teorico per ogni modulo
  • Oltre 10 ore di Tutorial su Scratch, attività su carta e penna e Tinkering
  • Attività didattiche: proposte di progetti operativi personalizzabili
  • Forum: condivisione e confronto tra colleghi
  • Materiali scaricabili: quaderno operativo; schede per il gioco; materiali di approfondimento teorico
metodologia di lavoro
  • Forte carattere di interazione, con un servizio di tutoraggio sempre a disposizione
  • Partecipazione attiva del docente, che diventa attore del processo formativo
  • Lavoro collaborativo, tramite la creazione di una effettiva comunità di pratica

COME POSSIAMO AIUTARTI?

Numero attivo in orario di ufficio. Sospensione dal 12 al 23 Agosto.

costo e modalità di iscrizione

€ 89,00

Puoi acquistare il corso con carta del docente, carta di credito o bonifico bancario.

Se vuoi seguire il corso calendarizzato nel prossimo anno scolastico, con il mentoring sulle attività da parte dei nostri formatori, acquista l’edizione autunnale!

destinatari

Docenti di scuola primaria e primo grado (indicato anche per i docenti che non possiedono esperienza pregressa nella programmazione informatica)

avvio e durata

5 moduli per un impegno totale di circa 15 ore.

Avrai a disposizione il corso per tutta l’estate, fino al 30 settembre. Sarai tu a gestire il tuo tempo e a scegliere le attività che vorrai sperimentare.

S.O.F.I.A.

Il corso online è già presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 31915. Qui trovi tutte le istruzioni per iscriverti.

Su S.O.F.I.A. potrai certificare la partecipazione al corso, ma non acquistarlo o accedere ai contenuti: se non lo hai ancora fatto, perfeziona l’acquisto cliccando sul bottone che trovi qui sopra.

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