CODING E APPRENDIMENTO CREATIVO

COME POSSIAMO AIUTARTI?

Numero attivo in orario di ufficio.
Sospensione dal 6 al 17 agosto.

Un corso online per docenti che vogliono introdurre la programmazione e il pensiero computazionale in classe in modo pratico e divertente attraverso laboratori creativi. Le attività proposte, come ad esempio il tinkering, sono intuitive e efficaci per giocare con la programmazione e allo stesso tempo sviluppare il pensiero computazionale. Attraverso il corso i partecipanti potranno aiutare i propri studenti a passare dall’essere utilizzatori passivi di nuove tecnologie (smartphone, tablet ecc.) a soggetti attivi consapevoli di un mondo sempre più digitale.

FORMATORE E AUTORE

Andrea Ferraresso,consulente informatico, autore di testi sul coding. Fondatore di CoderDojo Fossò – Venezia

DESTINATARI

Docenti di scuola Primaria e Secondaria di primo grado (indicato anche per docenti che non possiedono esperienza pregressa nella programmazione informatica)

CONTENUTI

MODULO 1: Carta e penna
I grandi temi dell’informatica proposti con carta, penna, dadi e carte da gioco e altro materiale “povero”. Il concetto di bit, le reti, la notazione esadecimale

MODULO 2: Lo starter kit del coding
I principali software e piattaforme online per utilizzare il coding in classe (Scratch, Code.Org, Snap!): esempi di micro-attività per costruire capacità di base su cui fondare progetti più complessi

MODULO 3: Idee e algoritmi
I concetti chiave del pensiero computazionale spiegati con esempi attraverso Scratch e Snap!. Come funzionano gli algoritmi che utilizziamo tutti i giorni e come proporli in classe

MODULO 4: Tinkering
Tinkering è una forma di apprendimento informale in cui si impara facendo. Scopo del tinkering è realizzare oggetti con materiali di recupero. Carta, forbici, colla e…motorini, led e sensori, saranno usati tutti i tipi di materiali, non solo quelli digitali

MODULO 5: Costruire attività disciplinari in classe
Organizzare curriculi verticali in un’ottica di sviluppo di competenze. Proposte di idee e di unità di apprendimento sviluppate con il coding per tutte le discipline scolastiche

traguardi di competenza
  • Sviluppare competenze informatiche richieste dalla Indicazioni Nazionali
  • Condurre un laboratorio digitale per lo sviluppo della creatività e dell’apprendimento cooperativo
  • Supportare l’apprendimento con il coinvolgimento attivo dello studente
  • Progettare e realizzare applicazioni digitali o misto-digitali che siano inclusive e adatte ai diversi bisogni educativi
metodologia di lavoro
  • Videolezioni di approfondimento teorico per ogni modulo
  • Oltre 10 ore di Tutorial su Scratch, attività su carta e penna e Tinkering
  • Webinar: (disponibili anche registrati) confronto con il formatore e riflessioni sui progetti sviluppati
  • Attività didattiche: proposte di progetti operativi personalizzabili
  • Forum: condivisione e confronto con il formatore e tra colleghi
  • Materiali scaricabili: schede per il gioco; materiali di approfondimento teorico
attestato

Verrà rilasciata attestazione in conformità a quanto indicato nel Piano Nazionale 2016/19, con indicazione delle ore svolte e dei traguardi di competenza maturati nell’Unità Formative

COME POSSIAMO AIUTARTI?

Numero attivo in orario di ufficio.

costo e modalità di iscrizione

€ 130,00

Puoi acquistare il corso con carta del docente, carta di credito o bonifico.
Sono riservate alle scuole promozioni particolari per l'acquisto di più corsi con possibilità di integrare incontri in presenza al corso online

destinatari

Docenti di scuola primaria e primo grado (indicato anche per i docenti che non possiedono esperienza pregressa nella programmazione informatica)

avvio del corso

Acquisto e fruizione libera nel corso di tutto l’anno scolastico.

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durata

5 moduli per un impegno totale di circa 25 ore.

Avrai accesso al corso per 4 mesi, durante i quali tutti i materiali saranno disponibili. Potrai anche partecipare a 2 appuntamenti live di confronto con l’autore.

S.O.F.I.A.

Il corso online è già presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 5912. Qui trovi tutte le istruzioni per iscriverti.

Su S.O.F.I.A. potrai certificare la partecipazione al corso, ma non acquistarlo o accedere ai contenuti: se non lo hai ancora fatto, perfeziona l’acquisto cliccando sul bottone che trovi qui sopra.

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