COMPETENZE DIGITALI

I media sono ormai parte integrante del tessuto sociale, lavorativo e scolastico. Gli scenari culturali che si producono dallo sviluppo dei nuovi media e che pervadono la quotidianità delle giovani generazioni impongono un ripensamento delle strategie educative e didattiche della scuola. È importante per i docenti educare i propri allievi alla comprensione del linguaggio dei media aiutandoli a sviluppare competenze digitali, soprattutto nella  comunicazione mediale. Il corso mira ad approfondire la conoscenza delle tecnologie utili per progettare una didattica integrata con la rete (internet, Cloud, collaborazione online) e con gli strumenti multimediali (fotografia, video, comunicazione visuale).

FORMATORE E AUTORE

  • Coordinamento scientifico: Massimiliano Andreoletti (direzione scientifica),docente presso la facolta di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Anna Ragosta Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Roberto Trinchero; Alberto Parola, Università degli Studi di Torino
  • Altri autori: Filippo Ceretti, Emanuela Fanelli, Debora Penzo, Danilo Piazza, Sara Salih

PROGRAMMA ANALITICO

MODULO 1: Media Education (ME)
Definizione di ME, la ME nella scuola, un curriculo di ME, le competenze mediali, le metodologie per la ME, la progettazione di percorsi, la valutazione

MODULO 2: Multimedialità 
Un percorso pratico sull’uso della fotografia, del video e della comunicazione visuale. Le caratteristiche e le regole formali del mezzo, legami con la ME

MODULO 3: Internet 
Un percorso pratico all’uso di Internet: natura e caratteristiche di internet e competenze digitali (ricerca in rete e sicurezza). Cloud, Google suite (creazione di contenuti digitali e collaborazione online)

MODULO 4: Progettazione 
Saranno forniti e discussi insieme al docente esempi pratici di progettazione di percorsi di Media Education da poter utilizzare e sperimentare in classe con i propri allievi

ATTESTATO

Verrà rilasciata attestazione in conformità a quanto indicato nel Piano Nazionale 2016/19, con indicazione delle ore svolte e dei traguardi di competenza maturati nelle Unità Formative

traguardi di competenza
  • Utilizzare metodologie didattiche col supporto delle tecnologie digitali
  • Introdurre la Media Education all’interno della progettazione curricolare
  • Utilizzare metodologie centrate sulle capacità dello studente di creare e progettare
  • Progettare e realizzare percorsi formativi media educativi
  • Educare gli allievi alla comprensione critica dei media
articolazione formativa

Il corso è organizzato in 4 moduli che prevedono:

  • Video e animazioni di approfondimento teorico
  • Momenti dedicati alla rielaborazione personale e al confronto con i colleghi
  • Analisi e studio di casi di progetti di Media Education
metodologia di lavoro
  • Forte carattere di interazione, con il supporto di un tutor
  • Partecipazione attiva del docente, che diventa attore del processo formativo
  • Lavoro collaborativo con la supervisione degli autori

destinatari

Docenti del primo e del secondo ciclo di istruzione, animatori digitali

avvio del corso

Ed. autunnale:
apertura Ottobre 2018*

}

durata

4 moduli per un impegno totale di 25 ore. Il corso si sviluppa nell’arco di 4 mesi

costo e modalità di iscrizione

€ 130,00
È possibile acquistare utilizzando la carta del docente, carta di credito o bonifico.
Pacchetti di licenze di accesso al corso sono acquistabili da parte della scuola

Acquista

S.O.F.I.A

Il corso online è già presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 5910  (si trova facilmente digitando nella barra di ricerca libera “5910” oppure “De Agostini”).
All’interno del corso è disponibile – per gli iscritti – un tutorial passo-passo per effettuare l’iscrizione su S.O.F.I.A.

Share This