Condizioni Generali di Vendita

Condizioni Generali di Vendita

In vigore dal 12 aprile 2017

1. Denominazione del Sito e titolarità del nome a dominio

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita (“Condizioni Generali di Vendita” o, alternativamente, “CGV”) disciplinano l’offerta e la vendita di corsi di formazione on line in autoistruzione, destinati in particolare al personale docente delle scuole (“Corsi”) tramite il presente sito web www.deaformazione.it (“Sito”) da parte di De Agostini Scuola s.p.a. con sede legale in via Giovanni da Verrazano, n.15, Novara, C.F. e P.IVA 01792180034, iscritta al Registro delle Imprese di Novara con n. 01792180034 e al Repertorio Economico ed Amministrativo con n. NO-197294, capitale sociale 5.000.000, interamente versato (“De Agostini Scuola”), che con decreto del 5 luglio 2013 ha ottenuto dal M.I.U.R. l’accreditamento come ente formatore. Il Sito è di proprietà di De Agostini Scuola che è anche il soggetto titolare del relativo nome a dominio.

2. Ambito di applicazione delle CGV

2.1 L’offerta e la vendita dei Corsi tramite il Sito costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutte le vendite effettuate da De Agostini Scuola tramite Sito.

2.3 Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito nella sezione “Condizioni Generali di Vendita”. Gli utenti sono pertanto invitati ad accedere con regolarità al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita. Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto e sono disponibili in lingua italiana.

2.4 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da De Agostini Scuola che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita. De Agostini Scuola non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, De Agostini Scuola non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. De Agostini Scuola non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

2.5 Prima di procedere alla trasmissione dell’ordine e, quindi, alla conclusione del contratto di acquisto di un Corso, l’utente è tenuto a leggere attentamente tutte le informazioni che De Agostini Scuola gli fornisce tramite il Sito, sia prima che durante la procedura di acquisto, e a esaminare le presenti Condizioni Generali di Vendita, che De Agostini Scuola mette a sua disposizione nella sezione “Condizioni Generali di Vendita” del Sito e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione.

Come segnalato nella mia email dell’8 aprile u.s. sarebbe opportuno inserire nel carrello la frase “Prima di procedere all’acquisto leggi attentamente le Condizioni Generali di Vendita” con link alle stesse.

Non è necessario che siano approvate dall’utente mediante sezione di una apposita casella ( a meno che voi non lo vogliate) ma sarebbe opportuno richiamare  l’attenzione dell’utente sulle CGV immediatamente prima della conclusione del contatto.

3. Acquisti sul Sito

3.1 L’acquisto dei Corsi tramite il Sito è consentito sia a utenti che rivestano la qualità di consumatori, come definiti dall’art. 3, co. 1, lett. a) del Codice del Consumo, intendendosi per tali le persone fisiche che, in relazione all’acquisto dei Prodotti, agiscono per scopi estranei all’attività commerciale, artigianale, imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, incluso il personale docente delle scuole, sia a utenti che non rivestano tale qualità, incluse le scuole, previa registrazione al Sito, con le modalità indicate all’art. 4 che segue. Alle persone fisiche l’acquisto è consentito solo a condizione che esse abbiano compiuto gli anni diciotto.

3.2 De Agostini Scuola si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano (i) da un utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; (ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti CGV e/o le condizioni e/o i termini di un qualsiasi contratto di acquisto con De Agostini Scuola; (iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito; (iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, inventati, di fantasia, incompleti o comunque inesatti e/o in qualsiasi modo non corrispondenti al vero o riferiti a terze persone ovvero che non abbiano inviato tempestivamente a De Agostini Scuola i documenti dalla stessa richiesti nell’ambito della procedura di cui agli artt. 8.2.3 e 8.2.4 che seguono o che le abbiano inviato documenti non validi; (v) da un utente che abbia violato il divieto di cui all’art. 4.3 che segue.

3.3 In relazione a ogni acquisto tramite il Sito sarà emessa la relativa fattura commerciale. L’utente è pertanto tenuto a compilare l’apposito form messo a sua disposizione tramite il Sito. La fattura commerciale sarà inviata all’utente tramite e-mail. Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dall’utente tramite l’apposito form, unitamente a quelle circa la qualifica come decente, inserite sul Sito all’atto della registrazione e/o successivamente, e che l’utente garantisce essere rispondenti al vero. Egli si impegna a tenere De Agostini Scuola indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione possa alla stessa derivare e/o essere irrogata nel caso in cui tali informazioni non siano esatte e/o non siano rispondenti al vero. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo la emissione della stessa.

4. Registrazione al Sito

4.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito e creare il relativo account, l’utente deve compilare l’apposito modulo, inserendo i dati personali nello stesso richiesti, oltre a un indirizzo e-mail e a una password e cliccare sul tasto presente in calce a tale modulo. La registrazione sarà confermata tramite e-mail all’utente che, per completare la procedura di registrazione, dovrà cliccare nell’apposito link contenuto nella comunicazione ricevuta. E’ severamente vietato all’utente l’inserimento, ai fini della registrazione al Sito, di dati personali di terze persone, di dati falsi, inventati, di fantasia e/o in qualsiasi modo, non corrispondenti al vero.

4.2 La registrazione al Sito, consente all’utente di effettuare, tramite un apposito account (“Account”), tra le altre, le seguenti attività:

  • svolgere le attività “social” riservate agli utenti registrati meglio descritte all’art. 13.1 che segue (“Attività Social per Utenti Registrati”)
  • acquisire badge a seguito dello svolgimento di determinate attività tramite il Sito (es: risposta a quiz; caricamento foto);
  • gestire i suoi dati personali e modificarli e/o aggiornarli in ogni momento;
  • gestire le sue impostazioni privacy, revocando i consensi al trattamento dei suoi dati personali eventualmente già prestati o conferendo i consensi non ancora prestati e scegliendo le impostazioni di visibilità da associare a ciascuna attività social e/o contenuto e/o informazione e/o dato personale caricati e/o forniti nell’ambito di tali attività;
  • nel caso in cui abbia acquistato un Corso, visualizzare l’elenco dei Corsi acquistati e fruire di tali Corsi, tramite le pagine e i link specificamente dedicati a ciascun Corso, accedendo ai contenuti digitali di cui il Corso si compone, svolgendo le attività didattiche e le attività social riservate ai partecipanti ai Corsi, meglio descritte all’art. 13.2 che segue (“Attività Social e Didattiche per i Corsisti”), gestendo le impostazioni di visibilità di tali attività e ottenendo, previo superamento delle relative prove e/o rispetto delle relative condizioni, l’attestato in conformità a quanto previsto dal Piano per la formazione dei docenti 2016-2019 adottato dal M.I.U.R.

4.3 Ciascun utente può usufruire di una sola registrazione al Sito. E’ pertanto severamente vietato all’utente creare sul Sito più account riferibili alla stessa persona, fisica e/o giuridica, e/o a società e/o enti di qualsiasi tipo, anche mediante l’utilizzo di dati corrispondenti al vero. Nel caso di violazione di tale divieto, fermo quanto previsto all’art. 3.2 che precede, De Agostini Scuola si riserva la facoltà di chiudere tutti gli account riferibili alla stessa persona, fisica e/o giuridica, e/o alla stessa società e/o allo stesso ente. L’utente si impegna inoltre a tenere De Agostini Scuola indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente del divieto di cui al presente articolo.

4.4 Le credenziali di autenticazione (e-mail e password) permettono all’utente di effettuare acquisti sul Sito e di svolgere, tra le altre, le attività di cui all’art. 4.2 che precede. Esse devono pertanto essere conservate con estrema cura e attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute a terzi. L’utente si impegna a tenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso, nonché a informare senza indugio De Agostini Scuola, contattandola ai recapiti indicati all’art. 16 che segue, nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse.

4.4 L’utente garantisce che i dati personali forniti durante la procedura di registrazione al Sito o in qualsiasi altro momento e/o occasione della sua relazione con De Agostini Scuola, compresi i dati e le informazioni forniti a fini di fatturazione, sono completi, veritieri e riferiti all’utente stesso e si impegna a tenere De Agostini Scuola indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente della garanzia di cui al presente articolo e/o alla violazione delle regole relative alla registrazione al Sito e/o alla conservazione delle credenziali di autenticazione.

5. Informazioni dirette alla conclusione del contratto di acquisto dei Corsi tramite il Sito

5.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, De Agostini Scuola informa l’utente che:

  • per concludere il contratto di acquisto di un Corso tramite il Sito, l’utente dovrà compilare un ordine in formato elettronico e trasmetterlo a De Agostini Scuola, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito;
  • il contratto è concluso quando l’ordine perviene al server di cui De Agostini Scuola si serve;
  • prima di procedere alla trasmissione dell’ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l’ordine;
  • una volta registrato l’ordine e, nel caso di pagamento contestuale all’acquisto, una volta ricevuta la conferma del buon esito del pagamento, De Agostini Scuola invierà all’utente, all’indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell’ordine contenente: un riepilogo delle condizioni generali e particolari applicabili al contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Corso acquistato (incluse le informazioni circa la funzionalità e l’interoperabilità pertinente dello stesso, nel senso indicato nell’art. 6 che segue), l’indicazione dettagliata del prezzo e del mezzo di pagamento utilizzato; alla e-mail di conferma d’ordine saranno allegate, in formato pdf, le Condizioni Generali di Vendita applicabili all’acquisto e le Istruzioni Tipo sul Recesso (unitamente al Modulo di Recesso Tipo), contenenti tutte le informazioni sul diritto di recesso e sulle circostanze al ricorre delle quali il consumatore perde tale diritto, come previsto negli artt. 10 e 11 che seguono;
  • l’ordine sarà archiviato nella banca dati di De Agostini Scuola per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge.

5.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del contratto è l’italiano. L’Assistenza Clienti del Sito è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

6. Informazioni sui Corsi

6.1 I Corsi offerti tramite il Sito si compongono di vari contenuti digitali dematerializzati, quali, a titolo esemplificativo: video e/o filmati e/o webinar, che l’utente ha, per la durata del Corso, il diritto di visualizzare tramite il Sito, e materiale didattico, che l’utente ha, per la durata del Corso, il diritto di scaricare dal Sito (“Contenuti Digitali del Corso”). L’acquisto del Corso conferisce inoltre all’utente, per la durata del Corso, il diritto di usufruire di vari servizi, tra cui il servizio di tutoraggio, e di svolgere le Attività Social e Didattiche per Corsisti riservate ai partecipanti al singolo Corso, interagendo con i tutor e gli autori del Corso stesso nonché il diritto, previo superamento delle relative prove e/o rispetto delle relative condizioni, di ottenere l’attestato, in conformità a quanto previsto dal Piano per la formazione dei docenti 2016-2019 adottato dal M.I.U.R. Si segnala all’utente che dopo la data di chiusura del Corso, espressamente indicata durante il procedimento di acquisto, l’utente non potrà più accedere al Corso; egli non potrà quindi più visualizzare e/o scaricare i Contenuti Digitali del Corso né svolgere le altre attività o usufruire degli altri servizi di cui al Corso.

6.2 Ciascun Corso offerto tramite il Sito è accompagnato da una pagina informativa che ne illustra le principali caratteristiche, anche sotto il profilo didattico e formativo (“Pagina Prodotto”) e da una scheda che, oltre a tali informazioni, fornisce le informazioni sui requisiti di hardware e software necessari per usufruire dei Contenuti Digitali del Corso e sulle modalità attraverso le quali è possibile accedere ai Corsi acquistati (“Scheda Prodotto”).

6.3 Nella Pagina Prodotto sono fornite, tra le altre, informazioni:

  • sul contenuto didattico del Corso e su i suoi destinatari;
  • sulla metodologia di lavoro;
  • sui formatori e sui tutor;
  • sull’attestato rilasciato al termine del Corso;
  • sulla durata del Corso e le relative date di inizio e di fine del Corso, con l’avvertenza che dopo la data di chiusura del Corso, l’utente non potrà più accedere né al Corso né ai Contenuti Digitali del Corso né svolgere le altre attività e/o usufruire degli altri servizi di cui al Corso;
  • sulle modalità di erogazione del Corso.

6.4 Nella Scheda Prodotto sono fornite, tra le altre, informazioni:

  • sulla funzionalità dei Contenuti Digitali del Corso (cioè sui modi in cui tali contenuti digitali possono essere utilizzati e sulla assenza o presenza di restrizioni tecniche): ad esempio: la lingua del contenuto, la durata, il tipo del file, la risoluzione, la connessione internet richiesta, le condizioni di accesso, eventuali restrizioni geografiche, eventuali restrizioni derivanti dalla gestione dei diritti digitali, eventuali limiti alla riproducibilità;
  • sull’interoperabilità pertinente dei Contenuti Digitali del Corso (cioè sull’hardware e il software con cui tali contenuti sono compatibili): ad esempio: il sistema operativo, la versione necessaria, talune caratteristiche dell’hardware.

6.4 Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Corso, inclusa quella dei Contenuti Digitali del Corso, contenuta nell’ordine trasmesso dall’utente tramite il Sito, ricavabile dalla Pagina Prodotto e dalla Scheda Prodotto e inviata all’utente in allegato all’email di conferma d’ordine (“Descrizione del Contenuto Digitale del Corso”).

7. Prezzi

7.1 Tutti i prezzi dei Corsi offerti sul Sito sono espressi in Euro. Per ciascun Corso sono indicati due prezzi: il prezzo applicato ai docenti e alle scuole (“Prezzo riservato a Docenti e Scuole”) (prezzo a cui non deve essere aggiunta l’IVA, essendo l’operazione di fornitura di un corso di formazione a un docente o a una scuola una operazione IVA esente) e il prezzo applicato agli utenti che non rivestano la qualifica di “docente” o di “scuola” che è pari al Prezzo Riservato a Docenti e Scuole più l’IVA al 22%.

7.2 De Agostini Scuola si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Corsi, in ogni momento, fermo restando che il prezzo del Corso che sarà addebitato all’utente sarà quello indicato nel riepilogo dell’ordine e visualizzato dall’utente prima della trasmissione dell’ordine stesso e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive a tale momento.

8. Modalità di pagamento

8.1 Il pagamento dei Corsi acquistati tramite il Sito può essere effettuato mediante le modalità di pagamento descritte nei paragrafi che seguono. Alcune modalità di pagamento potrebbero non essere utilizzabili a causa del tipo di Corso acquistato e/o della qualifica del soggetto acquirente. Le modalità di pagamento effettivamente a disposizione dell’utente in relazione al singolo Corso saranno specificamente indicate durante la procedura di acquisto.

8.2 Carta di credito

8.2.1 Il pagamento dei Corsi acquistati sul Sito può essere effettuato mediante carta di credito direttamente tramite il Sito. Le carte di credito accettate da De Agostini Scuola per il pagamento dei Corsi sono indicate durante il check-out, nell’apposita fase dedicata al pagamento.

8.2.2 De Agostini Scuola effettuerà l’addebito dell’importo dovuto dall’utente per l’acquisto del Corso (“Importo Dovuto”) al momento dell’acquisto e consentirà la fruizione del Corso acquistato, con le modalità di cui all’art. 9 che segue, solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento di tale importo. Nel caso in cui il pagamento non andasse a buon fine, l’ordine si considererà risolto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. L’utente sarà immediatamente informato tramite il Sito e per e-mail della risoluzione del contratto e della conseguente cancellazione dell’ordine.

8.2.3 Al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti effettuati sul Sito e prevenire eventuali frodi, De Agostini Scuola si riserva il diritto di chiedere all’utente, tramite e-mail, di inviare, tramite lo stesso mezzo, una copia fronte/retro della propria carta d’identità e, nel caso in cui l’intestatario dell’ordine sia diverso dall’intestatario della carta, della carta d’identità di quest’ultimo. Il documento dovrà essere in corso di validità. Nella e-mail di richiesta sarà specificato il termine entro il quale il documento deve pervenire a De Agostini Scuola. Tale termine non sarà, in ogni caso, superiore a 5 giorni lavorativi a decorrere dal ricevimento della richiesta da parte dell’utente. In attesa del documento richiesto, l’ordine sarà sospeso. L’utente è tenuto all’invio dei documenti richiesti nel termine indicato.

8.2.4 Nel caso in cui De Agostini Scuola non riceva tali documenti nel termine specificato nella e-mail di richiesta ovvero riceva documenti scaduti o non validi, il contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. e l’ordine conseguentemente cancellato, salvo il diritto di De Agostini Scuola al risarcimento di qualunque danno in cui la stessa possa incorrere a causa del comportamento non conforme dell’utente. La risoluzione del contratto, di cui l’utente sarà avvisato tramite e-mail, entro e non oltre 5 giorni lavorativi dalla scadenza del termine per l’invio dei documenti richiesti da De Agostini Scuola, comporterà la cancellazione dell’ordine, con conseguente rimborso dell’Importo Dovuto, mediante riaccredito sulla carta di credito utilizzata per il pagamento, senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 15 giorni lavorativi dalla risoluzione del contratto. L’utente potrà invece procedere alla fruizione del Corso, con le modalità di cui all’art. 9 che segue, nel caso in cui De Agostini Scuola, nel termine indicato, riceva la documentazione richiesta con l’e-mail di cui all’art. 8.2.3 che precede.

8.2.5 De Agostini Scuola utilizza il servizio di pagamento sicuro “Setefi” di Intesa San Paolo che prevede l’utilizzo del protocollo di sicurezza SSL. I dati riservati della carta di credito (numero della carta, intestatario, data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e trasmessi direttamente al gestore dei pagamenti senza transitare dai server di cui De Agostini Scuola si serve. De Agostini Scuola non ha accesso né memorizza i dati della carta di credito utilizzata dall’utente per il pagamento dei Corsi.

8.3 Carta del docente

8.3.1 Il pagamento dei Corsi acquistati sul Sito può essere effettuato mediante la carta del docente prevista dall’art. 1, comma 121, della Legge n. 107 del 13 luglio 2015 (“Carta del Docente”). Nel caso in cui l’utente scelga questa modalità di pagamento, dovrà inserire il codice del voucher generato per l’acquisto che, se conforme per codice, ambito e bene, importo e nome e cognome del beneficiario, sarà validato da De Agostini Scuola. A seguito della validazione, l’Importo Dovuto sarà detratto dal saldo della Carta del Docente. Si ricorda all’utente che una volta validato dall’esercente e, quindi, nel caso di specie da De Agostini Scuola, il voucher generato non può più essere ri-accrediato sulla Carta del Docente né convertito in denaro. Pertanto, in tutti i casi in cui sia necessario restituire all’utente, in tutto o in parte, l’importo pagato a De Agostini Scuola tramite Carta del Docente, la restituzione avverrà tramite emissione di un buono acquisto di valore pari all’importo da restituire, spendibile sul Sito, solo ed esclusivamente per l’acquisto di beni acquistabili tramite la Carta del Docente e con la stessa validità della Carta del Docente utilizzata nella transazione iniziale.

8.4 Bonifico Bancario

8.4.1 Il pagamento dei Corsi acquistati sul Sito può essere effettuato mediante bonifico bancario. Le coordinate bancarie per l’effettuazione del bonifico saranno indicate tramite il Sito e/o tramite  e-mail.

8.4.2 Il pagamento dei Corsi mediante bonifico bancario deve avvenire entro e non oltre 14 giorni di calendario dalla data di trasmissione dell’ordine. Decorso inutilmente tale termine, il contratto potrà considerarsi risolto di diritto. La risoluzione del contratto sarà comunicata all’utente via e-mail.

8.4.3 Nel caso di pagamento con bonifico bancario, De Agostini Scuola consentirà la fruizione del Corso acquistato, con le modalità di cui all’art. 9 che segue, solo dopo aver ricevuto conferma dell’avvenuto pagamento. Per facilitare il collegamento tra il pagamento ricevuto mediante bonifico bancario e l’ordine effettuato, si chiede all’utente di indicare nella causale del bonifico bancario il numero dell’ordine, così come indicato nell’email di conferma dell’ordine.

9. Informazioni relative alle modalità di fruizione dei Corsi acquistati tramite il Sito e di accesso ai Contenuti Digitali dei Corsi

9.1 L’utente potrà fruire dei Corsi acquistati tramite la sezione del Sito specificamente dedicata a ciascun Corso (“Pagina del Corso”). Per accedere alla Pagina del Corso, l’utente dovrà entrare nella sezione “Corsi” dell’Account e cliccare sull’icona con il titolo del Corso di cui intende fruire.

9.2 Il download e/o lo streaming e/o la visualizzazione dei Contenuti Digitali del Corso potrà avvenire, dopo la conclusione del contratto e una volta avuta conferma del buon esito del pagamento, tramite attivazione, secondo l’ordine previsto dal percorso formativo, dei link appositamente messi a disposizione nella Pagina del Corso (“Link).

9.3 Come espressamente e chiaramente indicato nella Pagina del Corso, cliccando sul Link contrassegnato dal n. 1 e dal titolo “Benvenuto” (“Link n. 1”), l’utente richiede che abbia immediatamente inizio l’esecuzione del contratto di acquisto del Corso prima della scadenza del periodo di recesso e dichiara di essere consapevole e di accettare che perderà tale diritto una volta che, cliccando sul Link n. 1, abbia avuto inizio la fruizione dei Contenuti Digitali del Corso, fermo restando che, sino a tale momento, e per i 14 giorni di calendario successivi all’acquisto del Corso, l’utente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Corso, secondo quanto previsto dall’art. 10 che segue e dalle Istruzioni Tipo sul Recesso, a cui è possibile accedere tramite l’apposito link messo a disposizione nella Scheda Prodotto e nel footer del Sito.

10. Diritto di recesso dall’acquisto di un Corso

10.1 L’utente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Corso senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere alcun costo entro il termine di quattordici giorni di calendario. Il periodo di recesso scade (“Periodo di Recesso”) dopo 14 giorni a partire dal giorno in cui il contratto di acquisto del Corso è stato concluso (i.e. dal giorno in cui l’utente ha inviato l’ordine di acquisto).

10.2 Per esercitare il diritto di recesso, l’utente deve informare De Agostini Scuola prima della scadenza del Periodo di Recesso della sua decisione di recedere.

10.3 A tal fine l’utente può:

(a) utilizzare il modulo di recesso tipo messo a sua disposizione, sul Sito, prima della conclusione del contratto, tramite il link “Diritto di Recesso  (“Modulo di Recesso Tipo”) e allegato, dopo la conclusione del contratto, all’e-mail di conferma dell’ordine; oppure

(b) presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto (“Dichiarazione di Recesso”).

10.4 L’utente ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il Periodo di Recesso, se la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso è inviata dal consumatore prima della scadenza del Periodo di Recesso. Il Modulo di Recesso Tipo o la Dichiarazione di Recesso devono essere inviati al seguente indirizzo: De Agostini Scuola s.p.a. via Giovanni da Verrazano, n.15, Novara ovvero al seguente indirizzo e-mail info@deaformazione.it. Si segnala all’utente che, poiché l’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del Periodo di Recesso incombe sull’utente stesso, è nel suo interesse  avvalersi di un supporto durevole quando comunica a De Agostini Scuola il proprio recesso. Nel caso in cui l’utente si avvalga della Dichiarazione di Recesso, si invita il consumatore a indicare nella Dichiarazione di Recesso il numero dell’ordine, il Corso per il quale intende esercitare il diritto di recesso e il suo nome e cognome.

10.5 Se l’utente recede dal contratto, De Agostini Scuola, dopo aver verificato che non è stata data esecuzione al contratto di acquisto del Corso per cui è stato esercitato il recesso (“Corso Reso”), (i) procede al rimborso dell’Importo Dovuto pagato dall’utente, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni di calendario dal giorno in cui De Agostini Scuola è stata informata della decisione dell’utente di recedere dal contratto e (ii) elimina il Corso Reso dalla sezione “Corsi“ dell’Account, eliminando anche la relativa Pagina del Corso, con la conseguenza che l’utente non potrà più visualizzare il Corso né avere accesso ai Contenuti Digitali del Corso né compiere le altre attività e/o usufruire degli altri servizi di cui al Corso Reso. Il rimborso dell’Importo Dovuto pagato dall’utente per il Corso Reso sarà effettuato: (i) in caso di pagamento mediante carta di credito, tramite riaccredito sulla carta di credito utilizzata dall’utente per la transazione iniziale; (ii) nel caso di pagamento mediante bonifico bancario, tramite bonifico bancario intestato all’utente (sarà cura di de Agostini Scuola chiedere all’utente per e-mail le coordinate bancarie necessarie per l’effettuazione del rimborso); (iii) nel caso di pagamento con Carta del Docente, mediante emissione di un buono acquisto di importo pari all’importo dovuto per il rimborso (e scadenza pari a quella della Carta del Docente utilizzata nella transazione iniziale), utilizzabile sul Sito per l’acquisto di altri Corsi e/o comunque di beni acquistabili mediante la Carta del Docente.

10.6 Nel caso in cui De Agostini Scuola accerti che l’utente che ha esercitato il diritto di recesso, ha, ciononostante, fruito dei Contenuti Digitali del Corso Reso, cliccando sul Link contrassegnato con il n. 1 e dal titolo “Benvenuto”, De Agostini Scuola provvede a comunicare all’utente, entro 5 giorni lavorativi, che la richiesta di recesso non può essere accettata e che, conseguentemente, l’utente non avrà diritto ad alcun rimborso, in quanto l’utente ha perso il diritto di recesso, essendo l’esecuzione del contratto iniziata con il suo consenso e con la sua accettazione del fatto che, cliccando su tale Link, come espressamente indicato nella Pagina del Corso, egli avrebbe perso il diritto di recesso, consenso e accettazione manifestati con le modalità di cui all’art. 11.1 che segue e confermati all’utente mediante l’e-mail di cui all’art. 11.2 che segue.

10.7 Parimenti, in tuti gli altri casi in cui il recesso non sia esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. De Agostini Scuola ne darà comunicazione all’utente entro 5 giorni lavorativi dal relativo accertamento, respingendo la richiesta di recesso.

11. Circostanze al ricorre delle quali il consumatore perde il diritto di recedere dall’acquisto di un Corso

11.1 Fermo restando quanto previsto all’art. 10 che precede, l’utente perde il diritto di recesso a seguito dell’inizio dell’esecuzione del contratto di acquisto del Corso mediante attivazione del Link n. 1. Con l’attivazione di tale link, infatti, come espressamente indicato nella Pagina del Corso, in prossimità del Link n. 1, l’utente espressamente richiede che abbia immediatamente inizio l’esecuzione del contratto di acquisto del Corso prima della scadenza del Periodo di Recesso e dichiara di essere consapevole e di accettare che perderà tale diritto una volta che, cliccando sul Link n. 1, abbia avuto inizio la fruizione dei Contenuti Digitali del Corso. L’utente è chiaramente ed espressamente avvisato circa il significato da attribuire all’azione positiva consistente nella attivazione del Link n. 1, tramite una specifica informativa che compare nella Pagina del Corso, in prossimità del Link n. 1.

11.2 De Agostini Scuola invierà all’utente un’e-mail per confermare all’utente che l’inizio della esecuzione del contratto è avvenuta con il suo consenso espresso e con la sua accettazione del fatto che, in tal modo, avrebbe perso il diritto di recesso.

11.3 L’utente che ha acquistato un Corso tramite il Sito può dunque recedere dal contratto di acquisto del Corso, nel termine di 14 giorni decorrenti dal giorno successivo a quello di invio dell’ordine, con le modalità di cui all’art. 10 che precede; egli, tuttavia, perde il diritto di recesso, nel caso in cui, prima della scadenza del Periodo di Recesso, dia inizio all’esecuzione del contratto, cliccando sul Link n. 1 e quindi iniziando a fruire dei Contenuti Digitali del Corso.

12. Uso dei Contenuti Digitali del Corso

12.1 De Agostini Scuola concede all’utente il diritto non esclusivo di vedere, usare e visualizzare i Contenuti Digitali del Corso (es: video, filmati, webinar, materiale didattico), esclusivamente per uso personale (escluso cioè qualsiasi uso commerciale e/o economico), unicamente alle condizioni e con le limitazioni indicate nella Scheda Prodotto e, in particolare, nella parte di tale scheda a cui l’utente può accedere cliccando sul link “Scheda Tecnica”.

12.2 L’utente non potrà riprodurre, copiare, vendere o in altro modo distribuire, dare in noleggio o affitto, trasmettere, concedere in sub-licenza o altrimenti trasferire qualsiasi diritto relativo ai Contenuti Digitali del Corso e/o a qualsiasi parte degli stessi e non potrà togliere o modificare alcuna informazioni degli stessi, compresa quelle relativa alla proprietà di tali contenuti. L’utente non potrà inoltre modificare, annullare o eludere i dispositivi di sicurezza che proteggono i Contenuti Digitali del Corso e non potrà utilizzare tali contenuti se non in conformità alla normativa vigente, alle presenti CGV, alle Condizioni  , che qui interamente si richiamano, ai diritti riservati a De Agostini Scuola e/o agli autori del Corso e/o ad eventuali altri terzi aventi diritto e a eventuali condizioni particolari d’uso indicate dagli stessi.

13. Attività Social per gli Utenti Registrati e Attività Social e Didattiche per Corsisti

13.1 L’utente che abbia effettuato la registrazione al Sito, indipendentemente dall’acquisto di uno o più Corsi, può svolgere, attraverso il suo Account, una serie di attività che, se lo desidera, può condividere con gli altri o alcuni degli altri utenti registrati. L’utente può, tra l’altro,

  • scrivere messaggi sulla propria bacheca;
  • entrare in contatto con altri utenti registrati, inviando richieste di amicizia e visualizzando la bacheca degli amici, se condivisa;
  • visualizzare la lista degli amici;
  • caricare foto e inserire dati personali aggiuntivi, quali, per esempio, la qualifica, il grado della scuola presso cui l’utente presta servizio, i libro e/o il programma radiofonico e/o il giornale e/o il film preferito, il luogo e la data di nascita, etc.);
  • partecipare a forum e/o discussioni;
  • inviare/ricevere messaggi privati dagli amici e/o, a seconda delle impostazioni scelte, da tutti gli utenti registrati al Sito;
  • svolgere attività che danno diritto all’acquisizione di badge e visualizzare gli altri utenti registrati al Sito che hanno ottenuto il medesimo badge;
  • visualizzare le attività compiute;
  • laddove previsto, impostare le opzioni di visibilità dell’attività svolta e/o del contenuto caricato, decidendo se condividerlo e con chi (es: con tutti gli utenti registrati al Sito o solo con gli amici) ovvero se non renderlo pubblico (nel qual caso l’attività svolta e/o il contenuto caricato saranno visibili solo all’utente stesso).

13.2 L’utente che ha acquistato un Corso, per la durata del Corso, ha il diritto di svolgere, tramite la Pagina del Corso, le attività social e didattiche specificamente previste per il Corso e riservate ai partecipanti al Corso stesso. Nell’ambito di tali attività, l’utente può, tra l’altro,

  • entrare in contatto con altri partecipanti al Corso, inviando richieste di amicizia e visualizzando i contenuti caricati dagli amici, se condivisi;
  • caricare contenuti (es: foto, elaborati);
  • partecipare a forum e/o discussioni inerenti il Corso;
  • svolgere le attività che danno diritto al conseguimento dell’attestato e visionare le attività svolte a tali fini dagli altri partecipanti al Corso, se pubbliche e/o condivise;
  • laddove previsto, impostare le opzioni di visibilità dell’attività svolta e/o del contenuto caricato, decidendo se condividerlo e con chi (es: con tutti i partecipanti al Corso o solo con alcuni di loro ovvero solo con i tutor e gli autori) ovvero, qualora il percorso formativo non preveda che il contenuto debba essere pubblico o condiviso, se non renderlo pubblico (nel qual caso l’attività svolta e/o il contenuto caricato saranno visibili solo all’utente stesso o, se previsto dal percorso formativo, solo al tutor e/o agli autori del Corso).

13.3 L’utente si impegna a pubblicare sul Sito, tramite il suo Account e/o la Pagina del Corso, solo ed esclusivamente contenuti a carattere personale o, a seconda dei casi, didattico, astenendosi dal pubblicare contenuti a fini politici, commerciali, economici, propri o di terzi, ancorché indiretti. L’utente si impegna altresì a pubblicare contenuti leciti e che non violino in alcun modo i diritti di terzi. Pertanto l’utente riconosce e accetta che De Agostini Scuola possa rimuovere il contenuto che presenti qualsiasi elemento pubblicitario, diffamatorio e/o offensivo e/o volgare e/o, in qualsiasi modo, contrario alla legge, all’ordine pubblico, al buon costume e/o alla reputazione e/o ai diritti di De Agostini Scuola o delle società del Gruppo De Agostini e/o di terzi ovvero che possa contenere minacce o incitamento all’odio, al razzismo, alla omofobia o che possa essere, in qualsiasi modo, discriminatorio. L’utente si impegna a tenere De Agostini Scuola indenne e manlevata da qualsiasi danno possa alla stessa derivare in conseguenza della violazione da parte degli utenti degli obblighi di cui al presente articolo e/o, in conseguenza della pubblicazione sul Sito di contenuti generati dall’utente.

 

13.4 A seguito del caricamento del contenuto nel Sito, l’utente autorizza De Agostini Scuola all’uso dello stesso gratuitamente, all’interno del Sito, per le finalità per le quali il contenuto è stato caricato (es: finalità didattiche) e per la durata del Corso o della registrazione al Sito, impregiudicati i diritti riconosciuti all’interessato dalla normativa sul trattamento dei dati personali e fermo restando che in caso di disiscrizione e/o cancellazione dell’Account e/o risoluzione, per qualsiasi causa, del contratto di acquisto del Corso, De Agostini Scuola si asterrà dal continuare ad usare il contenuto generato dall’utente.

13.5 L’utente che ha acquistato un Corso dichiara di riconoscere e accettare che potrà conseguire l’attestato, in conformità a quanto previsto dal Piano per la formazione dei docenti 2016-2019 adottato dal M.I.U.R. solo nel caso in cui svolga le attività previste a tal fine dal Corso e/o soddisfi le condizioni a tal fine richieste dal Corso. L’utente prende atto ed accetta che, per conseguire tale attestato, potrebbe essergli chiesto di sottoporsi ad attività di verifica “peer to peer” che prevedono la redazione di elaborati e la loro correzione da parte di altri partecipanti al Corso, a scelta degli autori e/o dei tutor.

14. Garanzia relativa ai Contenuti Digitali del Corso

Fatti salvi tutti i diritti attribuiti all’utente dalla legge e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, in caso di inadempimento del contratto di acquisto, compreso il diritto al risarcimento del danno, rispetto ai Contenuti Digitali del Corso trovano applicazione le disposizioni che seguono:

14.1 Conformità del Contenuto Digitale del Corso

Il Contenuto Digitale del Corso è conforme al contratto se, per tutta la durata del Corso,:

(a) corrisponde a quanto indicato nella Descrizione del Contenuto Digitale del Corso e presenta la funzionalità, l’interoperabilità e le altre prestazioni, quali, a titolo esemplificativo, l’accessibilità, la continuità e la sicurezza, previste da tale Descrizione, compresa qualsiasi informazione precontrattuale che forma parte integrante del contratto;

(b) è idoneo ad ogni uso particolare voluto dall’utente e che è stato da questi portato a conoscenza di De Agostini Scuola al momento della conclusione del contratto e che De Agostini Scuola abbia eventualmente accettato;

(c) è fornito unitamente alle eventuali istruzioni, assistenza e/o altri servizi previsti dal contratto;

(d) è aggiornato come eventualmente previsto dalla Descrizione del Contenuto Digitale del Corso;

(e) soddisfa i requisiti di cui agli artt. 14.2 e 14.3 che seguono.

14.2 Integrazione del Contenuto Digitale del Corso

Quando il Contenuto Digitale del Corso è integrato in modo errato nell’ambiente digitale del consumatore (intendendosi per “ambiente digitale”, l’hardware, i contenuti digitali e le connessioni di rete), l’eventuale difetto di conformità risultante da un’errata integrazione (intendendosi per “integrazione”, il collegamento tra diversi componenti di un ambiente digitale) deve essere considerato difetto di conformità del Contenuto Digitale del Corso se:

(a) il Contenuto Digitale del Corso è stato integrato da De Agostini Scuola o sotto la sua responsabilità; oppure

(b) il Contenuto Digitale doveva essere integrato dall’utente e l’errata integrazione è dovuta alla mancanza e/o all’insufficienza delle istruzioni di integrazione e/o delle informazioni a tale proposito fornite da De Agostini Scuola o che a tale proposito De Agostini Scuola avrebbe dovuto fornire.

14.3 Diritti dei terzi

Nel momento in cui è fornito all’utente e per la durata del Corso, il Contenuto Digitale del Corso è libero da qualsiasi diritto di terzi, ivi compresi quelli basati sulla proprietà intellettuale, di modo che esso possa essere utilizzato in conformità al contratto.

14.4 Responsabilità di De Agostini Scuola per la fornitura dei Contenuti Digitali del Corso

De Agostini Scuola è responsabile nei confronti dell’utente per:

(a) la mancata fornitura del Contenuto Digitale del Corso;

(b) qualsiasi difetto di conformità esistente nel momento in cui il Contenuto Digitale del Corso è fornito; e

(c) qualsiasi difetto di conformità che si verifichi nel periodo di durata del Corso.

14.5 Rimedio per la mancata fornitura

Se De Agostini Scuola omette di fornire un Contenuto Digitale del Corso per un periodo di tempo non trascurabile e ciò, tenuto conto del percorso formativo e della data di chiusura del Corso, compromette la fruizione complessiva del Corso (es: impendendo all’utente di conseguire l’attestato o di accedere ad altri Contenuti Digitali del Corso non ripetibili), l’utente ha il diritto di risolvere immediatamente il contratto.

Se, invece, la mancata fornitura di un Contenuto Digitale del Corso ha una durata trascurabile e non compromette la fruizione complessiva del Corso, troveranno applicazione i rimedi per difetto di conformità di cui all’art. 14.6 che segue.

14.6 Rimedi per difetto di conformità al contratto

14.6.1 In caso di difetto di conformità al contratto, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità al contratto del Contenuto Digitale del Corso, a meno che ciò non sia impossibile, sproporzionato o illegale.

La messa in conformità del Contenuto Digitale del Corso al contratto è considerata sproporzionata se comporta costi irragionevoli per De Agostini Scuola. I seguenti aspetti sono presi in considerazione nel decidere se i costi sono irragionevoli:

(a) il valore che il contenuto digitale avrebbe se fosse conforme al contratto; e

(b) l’entità del difetto di conformità al contratto rispetto allo scopo per il quale il contenuto digitale dalle medesime caratteristiche sarebbe abitualmente utilizzato.

14.6.2 De Agostini Scuola rende il Contenuto Digitale del Corso conforme al contratto a norma del paragrafo che precede entro un periodo di tempo ragionevole a partire dal momento in cui è stato informato dall’utente del difetto di conformità al contratto e senza particolari disagi per l’utente, tenendo conto della natura del contenuto digitale, dell’uso che l’utente intende farne, del percorso formativo e della data di chiusura del Corso.

14.6.3 L’utente ha diritto a una riduzione proporzionale del prezzo, secondo le modalità di cui all’art. 14.6.4 che segue o di risolvere il contratto conformemente all’art 14.6.5 che segue, se

(a) il rimedio consistente nel ripristino della conformità al contratto del contenuto digitale è impossibile, sproporzionate o illegale;

(b) De Agostini Scuola non ha esperito il rimedio entro il periodo di tempo specificato nell’art. 14.6.2;che precede;

(c) il rimedio consistente nel ripristino della conformità al contratto del contenuto digitale causerebbe un disagio notevole all’utente; oppure

(d) De Agostini ha dichiarato, o risulta altrettanto chiaramente dalle circostanze, che non procederà al ripristino della conformità del contenuto digitale al contratto.

14.6.4 La riduzione del prezzo è proporzionale alla diminuzione di valore del contenuto digitale ricevuto dall’utente rispetto al valore del contenuto digitale conforme al contratto. L’importo della riduzione sarà comunicato all’utente per e-mail e gli sarà riaccreditato con le modalità e le tempistiche di cui all’art. 10.5 che precede.

14.6.7 L’utente può risolvere il contratto solo se il difetto di conformità al contratto compromette la funzionalità, l’interoperabilità e le altre principali prestazioni del Contenuto Digitale del Corso, quali, a titolo esemplificativo, l’accessibilità, la continuità e la sicurezza. L’onere di provare che il difetto di conformità al contratto non compromette la funzionalità, l’interoperabilità e le altre principali prestazioni del contenuto digitale, è a carico del fornitore. Nel caso di risoluzione del contratto, la restituzione dell’Importo Dovuto sarà effettuata con le modalità e con le tempistiche di cui all’art. 10.5 che precede.

14.7 Cosa fare in caso di mancata fornitura di un Contenuto Digitale del Corso o in presenza di un difetto di conformità di tale contenuto

Nel caso in cui il Contenuto Digitale di un Corso non sia fornito ovvero presenti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, l’utente può contattare l’Assistenza Clienti ai recapiti di cui all’art. 16 che segue. De Agostini Scuola darà tempestivo riscontro alla comunicazione dell’utente e gli indicherà la specifica procedura da seguire, anche tenendo conto del difetto denunciato. Contattando l’Assistenza Clienti ai recapiti di cui all’art. 16 che segue, l’utente potrà inoltre esercitare i diritti di cui al presente articolo 14 (es: scelta tra riduzione del prezzo e/o risoluzione del contratto, nei casi di cui all’art. 14.6.3 che precede).

15. Legge applicabile; composizione stragiudiziale delle controversie – Alternative Dispute Resolution/Online Dispute Resolution

15.1 Il contratto di acquisto concluso sul Sito è regolato dalla legge Italiana.

15.2 E’ fatta salva la applicazione ai clienti consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale, in particolare in relazione al termine per l’esercizio del diritto di recesso, al termine per la restituzione dei Prodotti, in caso di esercizio di tale diritto, alle modalità e formalità della comunicazione del medesimo e alla garanzia legale di conformità.

15.3 Per ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è competente il foro del luogo in cui l’utente risiede o ha eletto domicilio, qualora quest’ultimo sia un consumatore, come definito dal Codice del Consumo.

15.4 Ai  sensi dell’art. 141-sexies, comma 3, Codice del Consumo, De Agostini Scuola informa il cliente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente a De Agostini Scuola, a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia così insorta, De Agostini Scuola fornirà le informazioni in merito all’organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alla presenti Condizioni di Vendita (cc.dd. organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa. De Agostini Scuola informa inoltre il cliente  che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la piattaforma ODR l’utente consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto. Sono fatti salvi in ogni caso il diritto del cliente consumatore di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni di Vendita, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale, nonché la possibilità, ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis del Codice del Consumo.

15.5 L’utente che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 2.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu

16. Assistenza Clienti e reclami

16.1 E’ possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami, contattando il Servizio Assistenza Clienti di De Agostini Scuola con le seguenti modalità:

  • per e-mail all’indirizzo info@deaformazione.it;
  • per posta, scrivendo a De Agostini Scuola s.p.a., via Inverigo 2 20151 Milano

16.2 De Agostini Scuola risponderà ai reclami presentati entro cinque giorni lavorativi dal ricevimento degli stessi.