DIDATTICA PER COMPETENZE

La normativa scolastica – che da diversi anni ha posto quale baricentro della didattica il concetto di competenza – rende ineludibili processi innovativi dell’insegnamento, della valutazione e dell’apprendimento. Il corso, dopo aver messo a fuoco i fattori essenziali che qualificano la competenza, guida gradualmente e in forma operativa a progettare unità di apprendimento sia disciplinari che interdisciplinari, aiutando a costruire rubriche, a predisporre situazioni-problema da cui fare scaturire percorsi educativo-didattici che permettano di strutturare e consolidare conoscenze e promuovere apprendimenti complessi, a elaborare strumenti – tra cui compiti autentici – atti a rilevare, valutare e certificare le competenze.

FORMATORI E AUTORI

Mario Castoldi, docente di Didattica generale all’Università degli Studi di Torino; formatore; autore di vari volumi dedicati alla didattica per competenze
Mario Martini, ex Dirigente Scolastico, ha coordinato un gruppo di Ricerca/Azione sui temi della didattica per competenze su cui svolge attività di formatore da molti anni. Autore del volume: Lavorare per competenze. UTET Università, Torino 2017

PROGRAMMA ANALITICO

MODULO 1:
Insegnare e apprendere per competenze; introduzione all’unità di apprendimento

MODULO 2:
La rubrica valutativa come strumento con cui orientare e progettare le unità di apprendimento

MODULO 3:
Come scegliere, adattare e proporre una situazione-problema

MODULO 4:
Dall’unità di apprendimento allo sviluppo di un progetto didattico

MODULO 5:
La valutazione come dispositivo formativo: strumenti di autoanalisi e autoregolazione dei processi di apprendimento

MODULO 6:
La valutazione sommativa e la certificazione per competenze

ATTESTATO

Verrà rilasciata attestazione in conformità a quanto indicato nel Piano Nazionale 2016/19, con indicazione delle ore svolte e dei traguardi di competenza maturati nelle Unità Formative

traguardi di competenza
  • Progettare unità di apprendimento centrate sulle competenze disciplinari e trasversali/interdisciplinari
  • Acquisire principi, criteri, metodologie, tecniche e strumenti funzionali a una didattica per competenze
  • Conoscere e sperimentare strumenti atti a rilevare e valutare processi e prodotti, apprendimenti basilari e complessi
  • Conoscere e sperimentare strumenti utili alla certificazione delle competenze
articolazione formativa
Il corso è organizzato in 6 moduli che prevedono:

  • videolezioni
  • webinar
  • documenti di approfondimento
  • momenti dedicati alla rielaborazione personale e al confronto con i colleghi tramite forum
  • supporto del tutor
  • progettazione di unità di apprendimento nell’ottica della didattica per competenze e relativo feedback dei formatori
metodologia di lavoro
  • Forte carattere di interazione, con un servizio di tutoraggio sempre a disposizione
  • Partecipazione attiva del docente, che diventa attore del processo formativo
  • Lavoro collaborativo, tramite la creazione di una effettiva comunità di pratica, sotto la supervisione degli autori e del tutor

destinatari

Docenti del primo e del secondo ciclo di istruzione (sono previsti esempi, esercitazioni e momenti di confronto specifici per i diversi gradi scolastici)

avvio del corso

Ed. autunnale:
apertura Ottobre 2018*

}

durata

6 moduli per un impegno totale di circa 25 ore. Il corso si sviluppa nell’arco di 4 mesi

costo e modalità di iscrizione

130,00 euro
È possibile acquistare utilizzando la Carta del docente, carta di credito o bonifico.
Pacchetti di licenze di accesso al corso sono acquistabili da parte della scuola

Acquista

S.O.F.I.A

Il corso online è già presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 2632  (si trova facilmente digitando nella barra di ricerca libera “2632” oppure “De Agostini”).
All’interno del corso è disponibile – per gli iscritti – un tutorial passo-passo per effettuare l’iscrizione su S.O.F.I.A.

Share This