Direzione Scientifica DeA Formazione

Il Piano per la Formazione dei docenti 2016-2019 del MIUR ha posto le basi per la costruzione di un sistema della formazione in servizio del personale scolastico con una proposta suggestiva e ambiziosa, che vuole andare oltre la logica degli interventi occasionali ed estemporanei, nella direzione di una formazione “obbligatoria, permanente e strutturale”.
Da questi cambiamenti siamo partiti per cercare di strutturare un’offerta formativa capace di intercettare e rispondere efficacemente ai bisogni formativi di quei dirigenti e docenti che quotidianamente si impegnano per una scuola più attuale.
In questa direzione vanno anche le novità presenti nel catalogo 2018, tutte incentrate su tematiche emergenti, a volte anche complesse, che richiedono azioni di accompagnamento e di sostegno per essere applicate con intelligenza e saggezza nella pratica quotidiana dell’insegnamento: il cyberbullismo, l’alternanza scuola-lavoro, la certificazione delle competenze, INVALSI, la didattica digitale, il coding e il potenziamento delle competenze linguistiche.

Mario Castoldi
Responsabile scientifico     DeA Formazione

Per la stesura del piano formativo di DeA Formazione ci si è avvalsi della preziosa collaborazione                    del Prof. Mario Castoldi,  Docente di Didattica generale presso l’Università degli Studi di Torino.

Il Prof. Castoldi, oltre ad essere Responsabile scientifico dell’offerta formativa di  DeA Formazione, svolge attività di formazione e consulenza sulle problematiche didattiche e valutative in ambito scolastico. Autore di molti volumi sui temi della didattica per competenze e della valutazione, e’ responsabile scientifico dell’area competenze sul sito deascuola.it e consulente editoriale di De Agostini Scuola.

Per la stesura del catalogo DeA Formazione ci si è avvalsi anche della consulenza tecnica di Damiano Previtali, dirigente del settore Valutazione del Sistema Nazionale di istruzione e di formazione MIUR, fra i redattori delle Indicazioni Nazionali per il Curricolo.

Share This