F.A.Q.

F.A.Q.

Impegno richiesto e modalità di frequenza

Qui trovi le risposte a tutte le domande riguardanti l’impegno richiesto dal corso e le modalità di frequenza

Posso partecipare anche se sono molto impegnato e non so prevedere quanto tempo potrò dedicare al corso?

Certo! La fruizione dei corsi online è per lo più asincrona: ognuno può seguire il corso dove e quando preferisce. Anche i forum, previsti per ogni unità, rimarranno aperti per tutta la durata del corso.

Gli unici momenti sincroni sono i webinar con i professori (1 ora per modulo, fuori dall’orario scolastico), che saranno comunque disponibili in versione registrata per chi non potrà seguire il live.

Vorrei partecipare ad un corso già aperto. Posso frequentarlo comunque?

Consigliamo di acquistare e cominciare i corsi entro la data di avvio dell’edizione scelta (segnalata nella scheda del corso).

È possibile iscriversi anche dopo tale data, ma consigliamo di farlo entro un tempo ragionevolmente utile per potersi mettere al passo con i colleghi e partecipare ai moduli futuri insieme agli altri docenti.

So che ci sono dei webinar, come funzionano?

 

  1. Accedi con le tue credenziali su deaformazione.it, preferibilmente da browser Chrome
  2. Dall’area “I MIEI CORSI”, accedi al Corso
  3. Accedi all’unità “WEBINAR” (ti ricordiamo che per accedere al webinar dovrai aver completato le unità precedenti
  4. Nell’unità troverai il link per partecipare. Ti consigliamo di accedere almeno 10 minuti prima dell’avvio, per cominciare ad aggiungere l’estensione a WebEx ed effettuare i testi di ricezione audio.
  5. Una volta entrati nell’evento sarà a disposizione un breve video-tutorial con delle semplici istruzioni d’uso. Puoi consultare fin d’ora le istruzioni: guida all’uso per desktopguida all’uso per Android (smartphone e tablet) – guida all’uso per iOS (iPhone e iPad)
  6. Durante il webinar potrai intervenire con commenti in diretta: nel pannello Q& A potrai porre le domande al docente. Il tutor si occuperà di moderare e scegliere le domande più rilevanti; nel pannello Chat potrai scrivere privatamente al supporto tecnico che risponderà in tempo reale alle problematiche inerenti l’utilizzo della Piattaforma.
  7. Alla fine del webinar, rispondi in piattaforma al quiz finale: ci potrai dare un feedback sul webinar e contribuire a rendere migliore il prossimo!

Qualora tu non potessi partecipare alla sessione live, non preoccuparti! Dal giorno seguente sarà disponibile la registrazione dell’evento.

Attestato finale e certificazione

Qui trovi le risposte a tutte le domande riguardanti l’attestato finale e la certificazione dell’UF.

Come ottengo l'attestato di partecipazione al corso online?

Dopo aver terminato i nostri corsi online e superato il test di valutazione finale, riceverai un attestato di partecipazione comprovante l’ottenimento di 1 Unità Formativa (25 ore).

Sull’attestato saranno riportati i traguardi di competenza raggiunti e le attività svolte durante il corso.

Che valore ha l'attestato rilasciato al termine del corso online?

Al termine dei nostri corsi online, riceverà un attestato di partecipazione comprovante l’ottenimento di 1 Unità Formativa (25 ore), in linea con quanto richiesto dal Piano Nazionale della Formazione 2016-2019. L’attestato conterrà informazioni relative agli obiettivi del percorso formativo, alla descrizione dei contenuti affrontati, alle metodologie ed ad eventuali prodotti utilizzati nella didattica.  Tale attestato andrà presentato al proprio Dirigente Scolastico  per la conseguente certificazione che andrà ad alimentare il proprio Portfolio Docente sulla piattaforma che sarà a breve messa a disposizione dal Miur.

C'è possibilità di ottenere una certificazione intermedia per presentare prova di frequenza per adempiere all'obbligo di formazione previsto dalla buona scuola e approvato in collegio docenti?

Al termine dei nostri corsi rilasceremo un attestato comprovante l’ottenimento di 1 Unità Formativa (25 ore).
Se è necessaria una certificazione intermedia – su richiesta – rilasceremo una certificazione che attesti il tuo percorso, indicando la percentuale di contenuti acquisiti.

Acquisto

Qui trovi le risposte a tutte le domande riguardanti l’acquisto.

Sono un docente, ma non di ruolo. Posso acquistare il corso e parteciparvi comunque?

Assolutamente si. I nostri corsi sono dedicato a tutti i docenti e a chi si occupa di educazione, indipendentemente dalle graduatorie.

L’iscrizione alla piattaforma e l’acquisto non sono vincolati ad una mail @istruzione.it nè al solo acquisto con Carta del Docente.

Non sono un docente, ma vorrei iscrivermi ad un corso online. È possibile?

Certo! I corsi sono acquistabili anche da chi non è docente; non puoi però godere del prezzo finale riservato ai docenti e al personale della scuola. Scegli pure il tuo corso tra quelli proposti; al momento dell’acquisto troverai il collegamento al prodotto con il prezzo comprensivo di IVA.

Pagamento

Qui trovi le risposte a tutte le domande riguardanti le modalità di pagamento.

Quali sono i metodi di pagamento accettati?

I nostri corsi online sono tutti acquistabili tramite:

  • Carta di credito (circuiti VISA e Mastercard)
  • Voucher generato tramite il portale della Carta del docente (vedi “Come posso utilizzare la Carta del Docente per i miei acquisti su www.deaformazione.it?”)
  • Bonifico bancario

Ho ricevuto un codice sconto. Come lo utilizzo?

Se hai ricevuto un codice sconto (ad esempio, per aver partecipato ad un convegno), puoi scegliere il tuo corso e metterlo nel carrello.

Prima di scegliere la modalità di pagamento, inserisci il tuo codice sconto nella casella dedicata e verifica che l’importo si aggiorni. Poi procedi con l’acquisto.

Come posso utilizzare il credito della Carta del Docente per l'acquisto dei corsi?

De Agostini Scuola è presente nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati presso i quali è possibile utilizzare la Carta del docente, disponibile sul sito cartadeldocente.istruzione.it. Per l’acquisto di una proposta di formazione messa a disposizione da DeA Formazione sarà possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato.

Entrando nel sito Carta del docente con la propria Identità digitale (SPID), nella sezione Portafoglio, cliccando su “Crea buono”, ti verrà richiesto di indicare:
– Tipologia di esercente: scegli “online”
– Ambito: scegli “formazione e aggiornamento”,
– Un servizio: scegli “percorsi formativi istituzioni scolastiche”.

Ti verrà poi richiesto di inserire l’importo e di confermare la creazione del buono. Attenzione!!! Inserisci esattamente la cifra indicata nella scheda di acquisto di quel prodotto (per es. qualora fosse in possesso di un codice sconto la cifra da inserire è quella al netto dello sconto stesso).

Tornando su DeA Formazione e selezionando il corso da lei scelto e il metodo di pagamento con carta docenti, ti verrà richiesto di inserire, oltre ai dati per la fatturazione, il codice del buono generato sul sito del “Carta del docente”.

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