FLIPPED CLASSROOM

COME POSSIAMO AIUTARTI?

Numero attivo in orario di ufficio.

“Lezioni a casa, compiti a scuola”, questo lo slogan della Flipped Classroom che propone il “capovolgimento” dei due momenti didattici centrali. Grazie alla crescente disponibilità di risorse educative digitali, l’accesso ai contenuti può avvenire in qualsiasi luogo, mentre la fase dell’appropriazione e consolidamento dei contenuti può avvenire a scuola, in un contesto collaborativo condotto dal docente. Le implicazioni educative sono significative: si abilita la scuola ad utilizzare i nuovi processi info-comunicativi; si sostengono gli studenti nella costruzione attiva delle conoscenze.

Direzione Scientifica

Graziano Cecchinato, docente di Psicopedagogia dei nuovi media e di Tecnologie dell’e-learning presso l’Università di Padova.

FORMATORE

Maria Pia Dall’Armellina, docente di scuola secondaria superiore, esperta di e-learning e Flipped Classroom

IMPARERAI A

  • Progettare una UdA secondo l’approccio Flipped Classroom, con il feedback puntuale del formatore
  • Produrre risorse didattiche multimediali e audiovisive nei principali ambienti digitali
  • Analizzare ambienti didattici e comprenderne le implicazioni sull’apprendimento

PROGRAMMA

MODULO 1: Introduzione alla Flipped Classroom (FC)
Nascita ed evoluzione della FC. Rapporto fra innovazione tecnologica e didattica nella scuola. Analisi della didattica di impostazione tradizionale e processi di innovazione introdotti con la FC

MODULO 2: “Capovolgere” la lezione
Analisi della didattica frontale e trasformazioni indotte dal digitale. Analisi di siti educativi online . Evoluzioni delle videolezioni nelle pratiche della FC

MODULO 3: Sfruttare le risorse digitali
Analisi di ambienti didattici e repository di risorse educative. Produzione di risorse didattiche multimediali e audiovisive nei principali ambienti digitali

MODULO 4: Realizzare una classe virtuale
Presentazione di Learning Management System (Moodle, Edmodo, Google Classroom). Presentazione di ambienti di interazione con la classe (Gosoappbox, Kahoot, ClassDojo)

MODULO 5: Capovolgere lo studio
Implicazioni per l’apprendimento degli artefatti digitali (Internet, videogiochi, realtà virtuale e aumentata). Trasformazione dello studio individuale a casa in pratiche di apprendimento attivo in classe

MODULO 6: Capovolgere la valutazione
Trasformazione dei processi di valutazione: da certificatoria a formativa; da formale a autentica; dall’etero alla co-autovalutazione; dal voto alla rubrica

MODULO 7: Realizzare unità di apprendimento “flipped”
Progettazione e realizzazione di UdA “flipped” per la propria disciplina

METODOLOGIA DI LAVORO
  • 2 Webinar sulla progettazione di una unità flipped (disponibili anche registrati)
  • Attività didattiche: progettazione di una unità “flipped”, realizzazione di attività didattiche con costanti feedback del formatore (es. realizzazione di un canale You Tube, creazione di una classe virtuale, utilizzo di repository educativi…)
  • Forum: condivisione dei prodotti realizzati, confronto con il formatore e gli altri partecipanti
  • Materiali scaricabili: schede sulla metodologia di lavoro; materiali tratti dal manuale “Flipped Classroom” UTET Università; schede con indicazioni sulla progettazione di un’UdA “flipped”; schede di analisi di prodotti multimediali; esempi pratici di progettazione
ATTESTATO

Verrà rilasciata attestazione in conformità a quanto indicato nel Piano Nazionale 2016/19, con indicazione delle ore svolte e dei traguardi di competenza maturati nelle Unità Formative

COME POSSIAMO AIUTARTI?

Numero attivo in orario di ufficio.

costo e modalità di iscrizione

€ 130,00

Per le scuole è possibile richiedere l’acquisto di pacchetti di corsi online e/o pianificare corsi in modalità blended (in presenza e online). Richiedi la tua offerta!

Se vuoi frequentare il corso gestendo in completa autonomia i tempi e le attività da sperimentare, acquista l’edizione light!

avvio del corso

4 edizioni nel corso dell’anno scolastico:

  • 20 set 2019 / 31 gen 2020
  • 01 nov 2019 / 28 feb 2020
  • 01 gen 2020 / 30 apr 2020
  • 01 mar 2020 / 30 giu 2020

destinatari

Docenti del primo ciclo e del secondo ciclo di istruzione

}

durata

7 moduli per un impegno totale di circa 25 ore.

Avrai accesso al corso per 4 mesi, durante i quali tutti i materiali saranno disponibili. Potrai anche partecipare a 2 appuntamenti live di confronto con l’autore.

S.O.F.I.A.

Il corso online è già presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 5828. Qui trovi tutte le istruzioni per iscriverti.

Su S.O.F.I.A. potrai certificare la partecipazione al corso, ma non acquistarlo o accedere ai contenuti: se non lo hai ancora fatto, perfeziona l’acquisto cliccando sul bottone che trovi qui sopra.

Share This