FLIPPED CLASSROOM

“Lezioni a casa, compiti a scuola”, questo lo slogan della Flipped Classroom che propone il “capovolgimento” dei due momenti didattici centrali. Grazie alla crescente disponibilità di risorse educative digitali, l’accesso ai contenuti può avvenire in qualsiasi luogo, mentre la fase dell’appropriazione e consolidamento dei contenuti può avvenire a scuola, in un contesto collaborativo condotto dal docente. Le implicazioni educative sono significative: si abilita la scuola ad utilizzare i nuovi processi info-comunicativi; si sostengono gli studenti nella costruzione attiva delle conoscenze.

Direzione Scientifica

Graziano Cecchinato, docente di Psicopedagogia dei nuovi media e di Tecnologie dell’e-learning presso l’Università di Padova.

FORMATORE

Maria Pia Dall’Armellina, docente di scuola secondaria superiore, esperta di e-learning e Flipped Classroom

PROGRAMMA ANALITICO

MODULO 1: Introduzione alla Flipped Classroom (FC)
Nascita ed evoluzione della FC. Rapporto fra innovazione tecnologica e didattica nella scuola. Analisi della didattica di impostazione tradizionale e processi di innovazione introdotti con la FC

MODULO 2: “Capovolgere” la lezione
Analisi della didattica frontale e trasformazioni indotte dal digitale. Analisi di siti educativi online . Evoluzioni delle videolezioni nelle pratiche della FC

MODULO 3: Sfruttare le risorse digitali
Analisi di ambienti didattici e repository di risorse educative. Produzione di risorse didattiche multimediali e audiovisive nei principali ambienti digitali

MODULO 4: Realizzare una classe virtuale
Presentazione di Learning Management System (Moodle, Edmodo, Google Classroom). Presentazione di ambienti di interazione con la classe (Gosoappbox, Kahoot, ClassDojo)

MODULO 5: Capovolgere lo studio
Implicazioni per l’apprendimento degli artefatti digitali (Internet, videogiochi, realtà virtuale e aumentata). Trasformazione dello studio individuale a casa in pratiche di apprendimento attivo in classe

MODULO 6: Capovolgere la valutazione
Trasformazione dei processi di valutazione: da certificatoria a formativa; da formale a autentica; dall’etero alla co-autovalutazione; dal voto alla rubrica

MODULO 7: Realizzare unità di apprendimento “flipped”
Progettazione e realizzazione di UdA “flipped” per la propria disciplina

ATTESTATO

Verrà rilasciata attestazione in conformità a quanto indicato nel Piano Nazionale 2016/19, con indicazione delle ore svolte e dei traguardi di competenza maturati nelle Unità Formative

traguardi di competenza
  • Realizzare una comunità di pratica online con la propria classe attraverso gli ambienti digitali di apprendimento
  • Utilizzare risorse educative aperte delle rete e saper realizzare prodotti didattici con i principali strumenti di produzione multimediale
  • Adottare metodologie di apprendimento attivo in classe
  • Progettare, condurre e valutare unità di apprendimento secondo l’approccio Flipped Classroom
articolazione formativa

Il corso è organizzato in 7 moduli che prevedono:

  • Domande stimolo per attivare le preconoscenze
  • Video animati di inquadramento teorico
  • Forum
  • Progettazione di attività didattiche e realizzazione di prodotti educativi da parte dei corsisti
  • Webinar
metodologia di lavoro
  • Fruizione di prodotti audiovisivi e multimediali interattivi
  • Svolgimento di test di autovalutazione
  • Confronto sui contenuti con docenti, tutor e corsisti in forum e webinar
  • Produzione di risorse e attività didattiche che possono essere sperimentate nelle classi

destinatari

Docenti del primo ciclo e del secondo ciclo di istruzione

avvio del corso

Ed. primaverile:
apertura 2 Aprile 2018
chiusura vendite 30 Aprile 2018

Ed. autunnale:
apertura Ottobre 2018*

}

durata

7 moduli per un impegno totale di circa 25 ore. Il corso si sviluppa nell’arco di 4 mesi

costo e modalità di iscrizione

130,00 euro
È possibile acquistare utilizzando la carta del docente, carta di credito o bonifico.
Pacchetti di licenze di accesso al corso sono acquistabili da parte della scuola

Acquista

S.O.F.I.A

Il corso online è già presente sulla piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 5828 (si trova facilmente digitando nella barra di ricerca libera “5828” oppure “De Agostini”). All’interno del corso è disponibile – per gli iscritti – un tutorial passo-passo per effettuare l’iscrizione su S.O.F.I.A.

Share This