Garanzia relativa ai Contenuti Digitali del Corso

Garanzia relativa ai Contenuti Digitali del Corso

Definizioni e Premessa

Contenuti Digitali del Corso: i contenuti digitali dematerializzati che compongono i Corsi, quali, a titolo esemplificativo: video e/o filmati e/o webinar, che l’utente ha, per la durata del Corso, il diritto di visualizzare tramite il Sito, e materiale didattico, che l’utente ha, per la durata del Corso, il diritto di scaricare dal Sito.

Corsi: i corsi di formazione on-line in autoistruzione, destinati in particolare al personale docente delle scuole, offerti in vendita tramite il Sito da parte di De Agostini Scuola.

De Agostini Scuola: De Agostini Scuola s.p.a. con sede legale in via Giovanni da Verrazano, n.15, Novara, C.F. e P.IVA 01792180034, iscritta al Registro delle Imprese di Novara con n. 01792180034 e al Repertorio Economico ed Amministrativo con n. NO-197294, capitale sociale 5.000.000, interamente versato (“De Agostini Scuola”).

Descrizione del Contenuto Digitale del Corso: la descrizione del Corso, inclusa quella dei Contenuti Digitali del Corso, contenuta nell’ordine trasmesso dall’utente tramite il Sito, ricavabile dalla pagina prodotto (intendendosi per “pagina prodotto” la pagina informativa che accompagna il Corso e ne illustra le principali caratteristiche) e dalla scheda prodotto (intendendosi per “scheda prodotto” la scheda che, oltre alle informazioni indicate nella pagina prodotto, fornisce le informazioni sui requisiti di hardware e software necessari per usufruire dei Contenuti Digitali del Corso e sulle modalità attraverso le quali è possibile accedere ai Corsi acquistati) e inviata all’utente in allegato all’email di conferma d’ordine.

Sito: il presente sito web www.deaformazione.it.

Fatti salvi tutti i diritti attribuiti all’utente dalla legge e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, in caso di inadempimento del contratto di acquisto, compreso il diritto al risarcimento del danno, rispetto ai Contenuti Digitali del Corso trovano applicazione le disposizioni che seguono, le quali riprendono il contenuto dell’art. 14 delle Condizioni Generali di Vendita del Sito (“Garanzia relativa ai Contenuti Digitali del Corso”).

1. Conformità del Contenuto Digitale del Corso

Il Contenuto Digitale del Corso è conforme al contratto se, per tutta la durata del Corso:

(a) corrisponde a quanto indicato nella Descrizione del Contenuto Digitale del Corso e presenta la funzionalità, l’interoperabilità e le altre prestazioni, quali, a titolo esemplificativo, l’accessibilità, la continuità e la sicurezza, previste da tale Descrizione, compresa qualsiasi informazione precontrattuale che forma parte integrante del contratto;

(b) è idoneo ad ogni uso particolare voluto dall’utente e che è stato da questi portato a conoscenza di De Agostini Scuola al momento della conclusione del contratto e che De Agostini Scuola abbia eventualmente accettato;

(c) è fornito unitamente alle eventuali istruzioni, assistenza e/o altri servizi previsti dal contratto;

(d) è aggiornato come eventualmente previsto dalla Descrizione del Contenuto Digitale del Corso;

(e) soddisfa i requisiti di cui agli artt. 2 e 3 che seguono.

2. Integrazione del Contenuto Digitale del Corso

Quando il Contenuto Digitale del Corso è integrato in modo errato nell’ambiente digitale del consumatore (intendendosi per “ambiente digitale”, l’hardware, i contenuti digitali e le connessioni di rete), l’eventuale difetto di conformità risultante da un’errata integrazione (intendendosi per “integrazione”, il collegamento tra diversi componenti di un ambiente digitale) deve essere considerato difetto di conformità del Contenuto Digitale del Corso se:

(a) il Contenuto Digitale del Corso è stato integrato da De Agostini Scuola o sotto la sua responsabilità; oppure

(b) il Contenuto Digitale doveva essere integrato dall’utente e l’errata integrazione è dovuta alla mancanza e/o all’insufficienza delle istruzioni di integrazione e/o delle informazioni a tale proposito fornite da De Agostini Scuola o che a tale proposito De Agostini Scuola avrebbe dovuto fornire.

3. Diritti dei terzi

Nel momento in cui è fornito all’utente e per la durata del Corso, il Contenuto Digitale del Corso è libero da qualsiasi diritto di terzi, ivi compresi quelli basati sulla proprietà intellettuale, di modo che esso possa essere utilizzato in conformità al contratto.

4. Responsabilità di De Agostini Scuola per la fornitura dei Contenuti Digitali del Corso

De Agostini Scuola è responsabile nei confronti dell’utente per:

(a) la mancata fornitura del Contenuto Digitale del Corso;

(b) qualsiasi difetto di conformità esistente nel momento in cui il Contenuto Digitale del Corso è fornito; e

(c) qualsiasi difetto di conformità che si verifichi nel periodo di durata del Corso.

5. Rimedio per la mancata fornitura

Se De Agostini Scuola omette di fornire un Contenuto Digitale del Corso per un periodo di tempo non trascurabile e ciò, tenuto conto del percorso formativo e della data di chiusura del Corso, compromette la fruizione complessiva del Corso (es: impendendo all’utente di conseguire l’attestato o di accedere ad altri Contenuti Digitali del Corso non ripetibili), l’utente ha il diritto di risolvere immediatamente il contratto.

Se, invece, la mancata fornitura di un Contenuto Digitale del Corso ha una durata trascurabile e non compromette la fruizione complessiva del Corso, troveranno applicazione i rimedi per difetto di conformità di cui all’art. 6 che segue.

6. Rimedi per difetto di conformità al contratto

6.1 In caso di difetto di conformità al contratto, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità al contratto del Contenuto Digitale del Corso, a meno che ciò non sia impossibile, sproporzionato o illegale.

La messa in conformità del Contenuto Digitale del Corso al contratto è considerata sproporzionata se comporta costi irragionevoli per De Agostini Scuola. I seguenti aspetti sono presi in considerazione nel decidere se i costi sono irragionevoli:

(a) il valore che il contenuto digitale avrebbe se fosse conforme al contratto; e

(b) l’entità del difetto di conformità al contratto rispetto allo scopo per il quale il contenuto digitale dalle medesime caratteristiche sarebbe abitualmente utilizzato.

6.2 De Agostini Scuola rende il Contenuto Digitale del Corso conforme al contratto a norma del paragrafo che precede entro un periodo di tempo ragionevole a partire dal momento in cui è stato informato dall’utente del difetto di conformità al contratto e senza particolari disagi per l’utente, tenendo conto della natura del contenuto digitale, dell’uso che l’utente intende farne, del percorso formativo e della data di chiusura del Corso.

6.3 L’utente ha diritto a una riduzione proporzionale del prezzo, secondo le modalità di cui all’art. 6.4 che segue o di risolvere il contratto conformemente all’art 6.5 che segue, se

(a) il rimedio consistente nel ripristino della conformità al contratto del contenuto digitale è impossibile, sproporzionate o illegale;

(b) De Agostini Scuola non ha esperito il rimedio entro il periodo di tempo specificato nell’art. 6.2 che precede;

(c) il rimedio consistente nel ripristino della conformità al contratto del contenuto digitale causerebbe un disagio notevole all’utente; oppure

(d) De Agostini ha dichiarato, o risulta altrettanto chiaramente dalle circostanze, che non procederà al ripristino della conformità del contenuto digitale al contratto.

6.4 La riduzione del prezzo è proporzionale alla diminuzione di valore del contenuto digitale ricevuto dall’utente rispetto al valore del contenuto digitale conforme al contratto. L’importo della riduzione sarà comunicato all’utente per e-mail e gli sarà riaccreditato, entro 14 giorni di calendario, con le seguenti modalità: (i) in caso di pagamento mediante carta di credito, tramite riaccredito sulla carta di credito utilizzata dall’utente per la transazione iniziale; (ii) nel caso di pagamento mediante bonifico bancario, tramite bonifico bancario intestato all’utente (sarà cura di de Agostini Scuola chiedere all’utente per e-mail le coordinate bancarie necessarie per l’effettuazione del rimborso); (iii) nel caso di pagamento con la carta del docente, mediante emissione di un buono acquisto di importo pari all’importo dovuto per il rimborso (e scadenza pari a quella della carta del docente utilizzata nella transazione iniziale), utilizzabile sul Sito per l’acquisto di altri Corsi e/o comunque di beni acquistabili mediante la carta del docente

6.7 L’utente può risolvere il contratto solo se il difetto di conformità al contratto compromette la funzionalità, l’interoperabilità e le altre principali prestazioni del Contenuto Digitale del Corso, quali, a titolo esemplificativo, l’accessibilità, la continuità e la sicurezza. L’onere di provare che il difetto di conformità al contratto non compromette la funzionalità, l’interoperabilità e le altre principali prestazioni del contenuto digitale, è a carico del fornitore. Nel caso di risoluzione del contratto, la restituzione dell’Importo Dovuto sarà effettuata con le modalità e con le tempistiche di cui all’art. 6.6 che precede.

7 Cosa fare in caso di mancata fornitura di un Contenuto Digitale del Corso o in presenza di un difetto di conformità di tale contenuto

Nel caso in cui il Contenuto Digitale di un Corso non sia fornito ovvero presenti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, l’utente può contattare l’Assistenza Clienti ai seguenti recapiti:

  • per e-mail all’indirizzo info@deaformazione.it
  • per posta, scrivendo a De Agostini Scuola s.p.a via Inverigo 2, 20151 Milano.

De Agostini Scuola darà tempestivo riscontro alla comunicazione dell’utente e gli indicherà la specifica procedura da seguire, anche tenendo conto del difetto denunciato. Contattando l’Assistenza Clienti ai recapiti sopra indicati, l’utente potrà inoltre esercitare i diritti indicati nella presente pagina (es: scelta tra riduzione del prezzo e/o risoluzione del contratto, nei casi di cui all’art. 6.3 che precede).