Giochi matematici

Giochi matematici

Il gioco matematico può rappresentare un potente alleato del docente come leva motivazionale all’apprendimento. Integrato nella programmazione didattica, permette di creare situazioni di apprendimento significative. Stimola il coinvolgimento diretto degli allievi e attiva reali processi matematici. Il contesto di apprendimento informale crea condizioni favorevoli per mettere a fuoco concetti, sviluppare discussioni e consolidare e verificare competenze.

Priorità strategica (Piano 2016/19)

Didattica per competenze e innovazione metodologica

DESTINATARI

Docenti di scuola primaria e secondaria di I grado (sono previsti percorsi differenziati per i due gradi scolastici)

METODOLOGIA DI LAVORO

  • Forte carattere di interazione, con un servizio di tutoraggio sempre a disposizione
  • Partecipazione attiva del docente, che diventa attore del processo formativo
  • Lavoro collaborativo, tramite la creazione di una effettiva comunità di pratica, sotto la supervisione degli autori e del tutor.

FORMATORE E AUTORE

Giorgio Bolondi, docente di Didattica della Matematica presso l’Università degli Studi di Bologna

TUTOR

Esperti e ricercatori in Didattica della Matematica di ForMath Project.

ATTESTATO

Verrà rilasciata attestazione in conformità a quanto indicato nel Piano Nazionale 2016/19, con indicazione delle ore svolte e dei traguardi di competenza maturati nell’Unità Formative.

Durata

6 moduli per un impegno totale di circa 25 ore. Il corso si sviluppa nell’arco di 3 mesi, oltre una proposta specifica per le vacanze scolastiche.

Modalità di erogazione

Online, dove e quando vuoi tu!

Avvio del corso

Prima edizione:
Avvio 8/5/2017, Chiusura 20/12/2017
Seconda edizione:
Apertura 16/10/2017, Avvio 13/11/2017, Chiusura 5/3/2018
Attenzione: dopo la chiusura dell’edizione non sarà più possibile accedere al corso.

Costo e modalità di iscrizione

130 € (prezzo finale riservato al docente o alle scuole per formazione del personale; 158,60€ in tutti gli altri casi)

È possibile acquistare utilizzando la carta del docente o carta di credito.
Pacchetti di licenze di accesso al corso sono acquistabili da parte della scuola.

ALTRE INFORMAZIONI

  • Integrare il gioco nel curricolo scolastico e nella pratica didattica in classe
  • Saper gestire e motivare la classe creando un contesto di apprendimento informale, attivando processi di cooperative learning
  • Supportare l’apprendimento attraverso il coinvolgimento attivo dello studente
  • Sviluppare le competenze matematiche richieste dalle Indicazioni Nazionali e in ottica di preparazione alle prove Invalsi
  • Sapere utilizzare il gioco in ottica inclusiva: adatto per i diversi Bisogni Educativi Speciali ma anche per lo sviluppo delle “eccellenze”.

Il corso è organizzato in 6 moduli che prevedono:

  • Video di introduzione agli argomenti del modulo
  • Webinar di 1 ora con il formatore
  • Animazioni e presentazioni di approfondimento teorico
  • Giochi pronti per l’uso in classe sulla LIM
  • Momento per la rielaborazione personale
  • Assistenza del tutor
  • Condivisione con i colleghi.

MODULO 1: Giochi e matematica
Le modalità di insegnamento della matematica: cosa sono i giochi, perché usarli in classe, esempi di giochi per la primaria e la secondaria

MODULO 2: Giochi e competenze
Inserire i giochi nel curricolo – adottarli in vista della valutazione delle competenze e delle prove Invalsi; i giochi per sviluppare le competenze argomentative degli alunni; esempi di giochi numerici

MODULO 3: Giochi e valutazione
Come si usano i giochi in classe, quali processi di apprendimento attivano, quale valutazione mettere in atto; esempi di giochi di logica

MODULO 4: Giochi e didattica
I giochi come strumento di lavoro per la classe; esempi di giochi di probabilità

MODULO 5: Giochi e creatività
I giochi come strumenti per stimolare la creatività; come gli alunni risolvono i giochi; esempi di giochi su cambiamenti di registro e rappresentazione

MODULO 6: Giochi per tutti
Giochi per allievi in difficoltà, giochi per allievi brillanti: esempi; come adattare i giochi alle esigenze di tutti.

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