GIOCHI MATEMATICI

COME POSSIAMO AIUTARTI?

Numero attivo in orario di ufficio.

Il gioco matematico può rappresentare un potente alleato del docente come leva motivazionale all’apprendimento. Integrato nella programmazione didattica, permette di creare situazioni di apprendimento significative. Stimola il coinvolgimento diretto degli allievi e attiva reali processi matematici. Il contesto di apprendimento informale crea condizioni favorevoli per mettere a fuoco concetti, sviluppare discussioni e consolidare e verificare competenze.

FORMATORE

Giorgio Bolondi, docente di Didattica della Matematica presso “Libera Università di Bolzano”.

TUTOR

Esperti e ricercatori in Didattica della Matematica di ForMath Project

imparerai a

  • Integrare il gioco nel curricolo e nell’attività didattica, con il supporto del formatore
  • Coinvolgere attivamente gli studenti supportando l’apprendimento
  • Sviluppare le competenze matematiche in preparazione alle prove INVALSI

PROGRAMMA

MODULO 1: Giochi e matematica
Le modalità di insegnamento della matematica: cosa sono i giochi, perché usarli in classe, esempi di giochi

MODULO 2: Giochi e competenze
Inserire i giochi nel curricolo – adottarli in vista della valutazione delle competenze e delle prove INVALSI; i giochi per sviluppare le competenze argomentative degli alunni

MODULO 3: Giochi e valutazione
Come si usano i giochi in classe, quali processi di apprendimento attivano, quale valutazione mettere in atto; esempi di giochi di logica

MODULO 4: Giochi e didattica
I giochi come strumento di lavoro per la classe; esempi di giochi di probabilità

MODULO 5: Giochi e creatività
I giochi come strumenti per stimolare la creatività; come gli alunni risolvono i giochi; esempi di giochi su cambiamenti di registro e rappresentazione

MODULO 6: Giochi per tutti
Giochi per allievi in difficoltà, giochi per allievi brillanti: esempi; come adattare i giochi alle esigenze di tutti

metodologia di lavoro
  • Videolezioni di approfondimento teorico per ogni modulo
  • 2 Webinar con contenuti formativieducativi (disponibili anche registrati)
  • Attività didattiche: sperimentazione dafare in classe di alcuni giochi
    matematici
  • Forum: condivisione di esperienze e attività per la classe; confronto con il formatore e i colleghi sulla sperimentazione svolta in classe
  • Materiali scaricabili: giochi matematici da utilizzare in classe
    attestato

    Verrà rilasciata attestazione in conformità a quanto indicato nel Piano Nazionale 2016/19, con indicazione delle ore svolte e dei traguardi di competenza maturati nelle Unità Formative

    COME POSSIAMO AIUTARTI?

    Numero attivo in orario di ufficio.

    costo e modalità di iscrizione

    € 130,00

    Per le scuole è possibile richiedere l’acquisto di pacchetti di corsi online e/o pianificare corsi in modalità blended (in presenza e online). Richiedi la tua offerta!

    avvio del corso

    4 edizioni nel corso dell’anno scolastico:

    • 20 set 2019 / 31 gen 2020
    • 01 nov 2019 / 28 feb 2020 (acquistabile fino al 31 dic)
    • 01 gen 2020 / 30 apr 2020
    • 01 mar 2020 / 30 giu 2020

    destinatari

    Docenti di scuola primaria e secondaria di I grado (sono previsti percorsi differenziati per i due gradi scolastici)

    }

    durata

    6 moduli per un impegno totale di circa 25 ore.

    Avrai accesso al corso per 4 mesi, durante i quali tutti i materiali saranno disponibili.
    Potrai anche partecipare a 2 appuntamenti live di confronto con l’autore.

    S.O.F.I.A.

    Il corso online è già presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 5918 per la Scuola Primaria e ID 5919 per il Primo Grado. Qui trovi tutte le istruzioni per iscriverti.

    Su S.O.F.I.A. potrai certificare la partecipazione al corso, ma non acquistarlo o accedere ai contenuti: se non lo hai ancora fatto, perfeziona l’acquisto cliccando sul bottone che trovi qui sopra.

    Share This