Manuali

Insegnare storia

AUTORI

MARCHIO
ANNO
ISBN
PAGINE
PREZZO
P. Bernardi, F. Monducci
UTET Università
2012
9788860083906
342

25,00 21,25

Descrizione

Come è cambiato, nella scuola di oggi, l’insegnamento della storia? E, soprattutto, è possibile parlare, nel contesto della storia insegnata, di una «didattica del laboratorio di storia»? La risposta può senz’altro essere trovata all’interno delle elaborazioni teoriche e delle proposte pratiche che compongono questo testo e che rappresentano l’approdo più recente di un lungo cammino iniziato, tra la fine degli anni Settanta e la prima metà degli anni Ottanta, con i primi contributi di Raffaella Lamberti, di Ivo Mattozzi, di Scipione Guarracino, di Antonio Brusa e di tanti altri. Sulla base di queste prime riflessioni è stato fondato nel 1983 il Laboratorio Nazionale per la Didattica della Storia (LANDIS), un’associazione di insegnanti ed educatori al cui interno si è formata, e attualmente opera, la maggior parte degli autori dei contributi contenuti in questo volume. L’attenzione alle soggettività di docenti e discenti, la ricerca di un rapporto stretto con gli altri saperi, l’apertura dell’insegnamento della storia a una prospettiva mondiale, l’affermazione della centralità della relazione tra la storia e l’educazione alla cittadinanza sono i temi cardine che fanno di questo libro, giunto alla seconda edizione, un punto di riferimento per chi deve costruire ogni giorno la didattica in classe.

Autori

Paolo Bernardi

Paolo Bernardi insegna Italiano e Storia nella scuola secondaria di secondo grado. È stato supervisore di tirocinio presso l’Università di Bologna ed ha insegnato Didattica della Storia e Laboratorio di didattica della Storia presso le SSIS di Aosta, Bologna e Parma. È autore di pubblicazioni modulari per l’insegnamento della storia nella secondaria di secondo grado e curatore di raccolte di saggi di didattica generale e disciplinare. È membro del Comitato Direttivo Scientifico dell’Associazione Clio ’92 ed è stato, dal 2004 al 2006, Direttore del Laboratorio Nazionale per la Didattica della Storia (LANDIS).

Francesco Monducci

Francesco Monducci, ha avuto una lunga esperienza di insegnamento all’estero, operando dal 1992 al 2006 presso la sezione italiana della Cité Scolaire Internationale di Lione (Francia). A partire dal 2007 ha iniziato la sua collaborazione col LANDIS, di cui è divenuto direttore nel 2011. Nel 2008, insieme con Maria Laura Marescalchi, ha pubblicato il saggio Scopri la cittadinanza nella sua dimensione storica; nel 2010 è stato fra gli autori della ricerca C’è manuale e manuale. Analisi dei libri di storia per la scuola secondaria.

Share This