Istruzioni sul recesso

Istruzioni sul recesso

Diritto di recesso

Lei ha il diritto di recedere dal contratto di acquisto di un corso di formazione on line in autoistruzione (“Corso”) concluso tramite il nostro sito web www.deaformazione.it (“Sito”), senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni a partire dal giorno in cui il contratto di acquisto del Corso è stato concluso (i.e. dal giorno in cui Lei ha inviato l’ordine di acquisto).

Per esercitare il diritto di recesso, Lei è tenuto a informarci al seguente indirizzo:

De Agostini Scuola S.p.a., via Giovanni da Verrazano n.15, 28069 Novara; e-mail info@deaformazione.it

della sua decisione di recedere dal contratto di acquisto di un Corso tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta o posta elettronica).

A tal fine può utilizzare il modulo tipo di recesso allegato, ma non è obbligatorio.

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che Lei invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

Scarica il modulo di recesso

Effetti del recesso

Se Lei recede dal contratto di acquisto di un Corso, De Agostini Scuola, dopo aver verificato che non è stata data esecuzione al contratto di acquisto per cui è stato esercitato il recesso (“Corso Reso”), Le rimborserà tutti i pagamenti che ha effettuato per l’acquisto del Corso Reso, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni di calendario dal giorno in cui De Agostini Scuola è stata informata della Sua decisione di recedere dal contratto. Il rimborso sarà effettuato: (i) nel caso di pagamento mediante carta di credito, tramite riaccredito sulla carta di credito da Lei utilizzata per la transazione iniziale; (ii) nel caso di pagamento mediante bonifico bancario, tramite bonifico bancario a Lei intestato (De Agostini Scuola avrà cura di chiederLe per e-mail le coordinate bancarie necessarie per l’effettuazione del rimborso); (iii) in caso di pagamento mediante la carta del docente prevista dall’art. 1, comma 121, della Legge n. 107 del 13 luglio 2015 (“Carta del Docente”), tramite emissione di un buono-acquisto di importo pari all’importo dovuto per il rimborso (e scadenza pari a quella della Carta del Docente utilizzata nella transazione iniziale), utilizzabile sul Sito per l’acquisto di altri Corsi e/o comunque di beni acquistabili mediante la Carta del Docente De Agostini Scuola, inoltre, provvederà all’eliminazione del Corso Reso dalla sezione “Corsi” del suo account sul Sito, con la conseguenza che Lei non potrà più visualizzare il Corso, né avere accesso ai contenuti digitali del Corso Reso, né compiere le altre attività, social e/o didattiche, riservate ai partecipanti al Corso Reso, né usufruire degli altri servizi connessi a tale Corso.

Nel caso in cui De Agostini Scuola accerti che Lei, nonostante l’esercizio del diritto di recesso, ha fruito dei contenuti digitali del Corso Reso, cliccando, sul link contrassegnato con il n. 1 e dal titolo “Benvenuto” (“Link n. 1”) messo a sua disposizione nella sezione del suo account riservata al Corso Reso (“Pagina del Corso”), De Agostini Scuola provvederà a comunicarLe, entro 5 giorni lavorativi, che la richiesta di recesso non può essere accettata e che Lei non ha diritto ad alcun rimborso, in quanto Lei ha perso il diritto di recesso, essendo l’esecuzione del contratto iniziata con il Suo consenso e con la Sua accettazione del fatto che, cliccando su tale Link n. 1, come espressamente indicato nella Pagina del Corso, Lei avrebbe perso il diritto di recesso, consenso e accettazione manifestati attraverso l’attivazione del Link n. 1, previa visualizzazione della specifica informativa a riguardo, e a Lei confermati mediante l’invio di una apposita e-mail.

Circostanze al ricorrere delle quali Lei perde il diritto di recedere dall’acquisto di un Corso

Le ricordiamo che il diritto di recesso dall’acquisto, tramite il nostro Sito, di un Corso è escluso nel caso di attivazione del Link n. 1.

Come espressamente indicato nella Pagina del Corso, in prossimità del Link n. 1, con l’attivazione del Link n. 1, infatti, Lei richiede espressamente l’inizio della esecuzione del contratto di acquisto del Corso, prima della scadenza del periodo di recesso, e dichiara di essere consapevole che perderà il diritto di recesso, una volta che, cliccando sul Link n. 1, abbia avuto inizio la fruizione dei contenuti digitali del Corso. Lei è chiaramente ed espressamente avvisato circa il significato da attribuire all’azione positiva consistente nell’attivazione del Link n. 1, tramite la specifica informativa che compare nella Pagina del Corso, in prossimità del Link n. 1. La conferma del Suo previo consenso espresso all’inizio della esecuzione del contratto, prima della scadenza del periodo di recesso, e della Sua accettazione del fatto che, in tal modo, Lei avrebbe perso il diritto di recesso, è a Lei trasmessa per e-mail.

Lei può dunque recedere dal contratto di acquisto di un Corso nel termine di 14 giorni decorrenti dal giorno successivo a quello dell’invio dell’ordine, con le modalità sopra indicate, ma perde il diritto di recesso, nel caso in cui, prima della scadenza del periodo di recesso, dia inizio all’esecuzione del contratto, cliccando sul Link n. 1 e quindi iniziando a fruire dei contenuti digitali del Corso.