Competenze digitali (con percorso multimedialità)

Competenze digitali (con percorso multimedialità)

Un corso per approcciare la Media Education nella scuola e offrire una panoramica sugli strumenti e le tecnologie utili per un’efficace didattica digitale e che meglio si adattano alla progettazione. Il corso presenta anche soluzioni per la valutazione dei processi e dei prodotti di Media Education. Viene inoltre proposto un percorso di approfondimento sull’utilizzo degli strumenti multimediali nella didattica: fotografiavideo e comunicazione visuale.

Priorità strategica (Piano 2016/19)

Competenze digitali e nuovi ambienti di apprendimento

Destinatari

  • Docenti del primo e del secondo ciclo di istruzione
  • Dirigenti
  • Animatori digitali
  • Team per l’innovazione digitale

METODOLOGIA DI LAVORO

  • Forte carattere di interazione, con un servizio di tutoraggio sempre a disposizione
  • Partecipazione attiva del docente, che diventa attore del processo formativo
  • Lavoro collaborativo, tramite la creazione di una effettiva comunità di pratica, sotto la supervisione degli autori e del tutor.

FORMATORI

  • Direzione scientifica: Massimiliano Andreoletti, dipartimento di Pedagogia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  • Co-curatori: Massimiliano Andreoletti e Anna Ragosta – Università Cattolica del Sacro Cuore; Roberto Trinchero e Alberto Parola – Università degli Studi di Torino
  • Coordinamento: Anna Ragosta
  • Autori: Massimiliano Andreoletti, Gianna Cappello, Filippo Ceretti, Emanuela Fanelli, Albero Parola, Debora Penzo, Danilo Piazza, Roberto Trinchero.

TUTOR

Emanuela Fanelli, docente di Media Education nella scuola.

ATTESTATO

Verrà rilasciata attestazione in conformità a quanto indicato nel Piano Nazionale 2016/19, con indicazione delle ore svolte e dei traguardi di competenza maturati nell’Unità Formative.

Costo e modalità di iscrizione

  • Corso base: 130 euro (prezzo finale riservato al docente o alle scuole per formazione del personale; 158,60€ in tutti gli altri casi)
  • Corso base + mentoring sulla progettazione: 160 euro (prezzo finale riservato al docente o alle scuole per formazione del personale; 195,20€ in tutti gli altri casi).

È possibile acquistare utilizzando la carta del docente o carta di credito.
Pacchetti di licenze di accesso al corso sono acquistabili da parte della scuola.

Durata

3 moduli per un impegno totale di circa 25 ore. Il corso si sviluppa nell’arco di 3 mesi, oltre una proposta specifica per le vacanze scolastiche.

Modalità di erogazione

Online, dove e quando vuoi tu!

Avvio del corso

SECONDA EDIZIONE:
Ottobre 2017 – Aprile 2018
Attenzione: dopo la chiusura dell’edizione non sarà più possibile accedere al corso.

Traguardi di competenza

  • Utilizzare metodologie didattiche attive e per competenze col supporto delle tecnologie digitali
  • Acquisire metodologie per l’introduzione della Media Education all’interno della progettazione curricolare
  • Introdurre strumenti per la valutazione di percorsi di Media Education
  • Utilizzare metodologie centrate sulle capacità dello studente di creare e progettare
  • Utilizzare strumenti operativi per la progettazione e realizzazione di percorsi formativi media educativi attraverso l’utilizzo di strumenti multimediali.

Articolazione formativa

Il corso è organizzato in 3 moduli che prevedono:

  • Webinar di circa 1 ora con gli autori
  • Video e animazioni di approfondimento teorico
  • Momenti dedicati alla rielaborazione personale e al confronto con i colleghi
  • Supporto del tutor
  • Su richiesta: mentoring per la fase di progettazione di Media Education.

Programma analitico

MODULO 1: MEDIA EDUCATION (ME)
Definizione e storia della ME, la ME nella scuola, un curriculo di ME, le competenze mediali, le metodologie per la ME, la progettazione di percorsi, la valutazione.

MODULO 2: percorso MULTIMEDIALITÀ (fotografia, video e comunicazione visuale)
Si tratta di 3 percorsi pratici sull’uso della fotografia, del video e della comunicazione visuale.
Panoramica sulla natura, le caratteristiche e le regole formali del mezzo, legame con la ME.
Al termine del modulo è richiesto al docente di scegliere un mezzo, fra quelli presentati, per la progettazione di un percorso di ME.

MODULO 3: PROGETTAZIONE
Progettazione e successiva sperimentazione in classe di un percorso di ME, realizzato sulla traccia di uno dei percorsi sulla multimedialità presentato.
Eventuale mentoring da parte del Direttore Scientifico del corso, su richiesta.

ALTRI CORSI ONLINE