In offerta!
9788860084705

Lavorare per competenze

29,00 24,65

Progettazione, valutazione e certificazione

Mario Martini, prefazione di Mario Castoldi

Acquista su Amazon

Descrizione prodotto

La legge n. 107 del 13 luglio 2015 ha stabilito un insieme di nuove norme che focalizzano l’attenzione sul curricolo, sulla valutazione e certificazione delle competenze e che, pur confermando l’autonomia educativa e culturale delle istituzioni scolastiche, le costringe a un ripensamento generale e a una revisione/integrazione periodica del POF e del curricolo, assegnando un ruolo di primo piano al concetto di competenza. La trasposizione sul piano delle azioni educativo-didattiche del dettato normativo non può avvenire in modo meccanico: è ben nota la legittima esigenza degli insegnanti di avere proposte da utilizzare sul piano didattico – sia per una sicurezza professionale sia per un’efficacia operativa e un risparmio di tempo e di energie. Proposte concrete che però non possono prescindere da un orizzonte di senso in cui collocare le azioni e. quindi, della direzione o delle direzioni più opportune verso cui orientarle. In risposta a entrambe le esigenze (orizzonte si senso e proposte pratiche), nel volume, accanto a iniziali inquadramenti teorici, supportati da schemi di rappresentazione grafica, vengono formulate esemplificazioni tratte da esperienze effettuate da docenti e proposti strumenti e percorsi operativi utili sul piano didattico. Vengono suggeriti, inoltre, stimoli a riflettere sul proprio contesto di lavoro e sulla propria esperienza professionale, quali indispensabili punti di partenza e di riferimento, in vista di un cambiamento migliorativo graduale e compatibile con le condizioni reali.

Informazioni aggiuntive

Autori

M. Martini

Marchio

UTET Università

Anno

2017

ISBN

9788860084705

Pagine

408

Mario Martini è stato dirigente scolastico di vari istituti del primo ciclo della Valcamonica e, negli ultimi anni, del Liceo Camillo Golgi di Breno. È stato responsabile della rete scolastica della Valcamonica e ha coordinato un gruppo di lavoro, denominato SALICE, costituito da docenti di tutti i gradi scolastici, che ha realizzato nel corso di una decina d’anni un percorso di ricerca-azione su progettazione, valutazione e certificazione delle competenze, con la consulenza del professor Mario Castoldi. Ha svolto il ruolo di formatore presso numerosi istituti scolastici del primo e del secondo ciclo e collabora con la casa editrice De Agostini Scuola, in qualità di formatore nel campo della didattica per competenze. Con Mario Castoldi ha scritto Verso le competenze: una bussola per la scuola. Un percorso di ricerca (2011) e curato Verso le competenze: una bussola per la scuola. Prpgetti didattici e strumenti valutativi (2011).