I nuovi PCTO: progettazione , valutazione e Esame di Stato

COME POSSIAMO AIUTARTI?

Numero attivo in orario di ufficio.

Le Linee Guida per i PCTO, previste dalla Legge 30 dicembre 2018 n. 145, sono state appena pubblicate (DM 774 del 4 settembre 2019) . Esse prevedono alcune novità : il focus sull’orientamento e su quattro delle otto competenze trasversali tratte dalla Raccomandazione Europea del 22  maggio 2018 e la possibilità di realizzare i percorsi presso le scuole oltre che
nelle strutture ospitanti. L’introduzione di questi aspetti comporta delle ricadute sulla progettazione e valutazione dei percorsi che analizzeremo in questi webinar insieme al ruolo dei PCTO nel nuovo Esame di Stato.

FORMATORi E AUTORi

Vanessa Kamkhagi, docente di francese e referente per l’alternanza. Autrice del volume L’alternanza in pratica – UTET Torino 2017 e di dossier e percorsi interdisciplinari per De Agostini Scuola.

PROGRAMMA ANALITICO

Il percorso formativo è declinato in tre webinar, che intendono introdurre alla progettazione, valutazione e ruolo dei PCTO nell’Esame di Stato.

DOPO IL PRIMO WEBINAR GRATUITO DEL 12 DICEMBRE, sulle Nuove Linee Guida, LA REGISTRAZIONE SARÀ DISPONIBILE ALL’INTERNO DEL CORSO, SOTTO FORMA DI VIDEOLEZIONE

16 GENNAIO, ore 15.30 – LA PROGETTAZIONE DIDATTICA DEI PERCORSI
Il primo webinar riguarda la progettazione didattica dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento con riferimento alle attività che si svolgono presso una struttura ospitante e presso l’istituzione scolastica.
Ci si soffermerà in particolare sul ruolo del consiglio di classe che in questa fase di progettazione avrà un ruolo più rilevante e operativo nella selezione delle competenze da sviluppare attraverso i percorsi. All’indicazione di alcuni strumenti utili alla pianificazione delle attività in vista dello sviluppo delle competenze trasversali e dell’orientamento seguirà la
descrizione di alcuni percorsi esemplificativi.

— ATTIVITÀ DI INTERFASE —
Nell’attività di interfase i partecipanti avranno la possibilità di interagire con il formatore e sperimentare i materiali proposti: lo schema di pianificazione del percorso con l’indicazione degli elementi caratterizzanti il percorso e l’esplicitazione dei traguardi formativi .

21 GENNAIO , ore 15.30 – LA VALUTAZIONE

Il secondo webinar è dedicato alla valutazione e alla certificazione dei percorsi che devono incentrasi oltre che sul risultato anche sul processo. A tal fine verranno proposti alcuni modelli di griglie di osservazione e valutazione con alcune indicazioni sul come costruirle. Inoltre verrà
presentato un utile modello di certificazione delle competenze da poter riutilizzare o adattare.

— ATTIVITÀ DI INTERFASE —
Nell’attività di interfase i partecipanti avranno la possibilità di interagire con il formatore e sperimentare i materiali proposti: una griglia di osservazione, una scheda di valutazione delle competenze trasversali ed un modello di certificazione delle competenze .

18 FEBBRAIO  – IL RUOLO DEI PCTO NELL’ EDS
Il terzo e ultimo webinar riguarda il ruolo dei PCTO nell’Esame di stato a partire da una panoramica sull’ultima normativa senza tralasciare gli aspetti operativi.
L’incontro si propone infatti di offrire dei suggerimenti e dei modelli schematici e semplici per la presentazione delle esperienze di PCTO nel documento del 15 maggio in cui il consiglio di classe deve descrivere i percorsi svolti.
Per quello che riguarda lo studente , verranno fornite alcune indicazioni e un modello per accompagnarlo alla restituzione e alla presentazione dei percorsi durante il Colloquio dell’EDS secondo le indicazioni del DM 37 del 18 gennaio 2019.

— ATTIVITÀ DI INTERFASE —
Nell’attività di interfase i partecipanti avranno la possibilità di interagire con il formatore e sperimentare i materiali proposti: modello per la presentazione  dei percorsi da inserire nel documento di classe, portfolio, diario di bordo, schema per presentare le attività di PCTO all’EDS.

ATTESTATO

Verrà rilasciata attestazione in conformità a quanto indicato nel Piano Nazionale 2016/19, con indicazione delle ore svolte e dei traguardi di competenza maturati nelle Unità Formative.

COME POSSIAMO AIUTARTI?

Numero attivo in orario di ufficio.

COSTO E MODALITÀ DI ISCRIZIONE

€ 59,00

DESTINATARI

Docentii della Scuola Secondaria di Secondo Grado

AVVIO DEL CORSO

La prima videolezione sarà disponibile il 14 dicembre

}

DURATA

3 webinar e 1 videolezione + materiali di approfondimento, per un impegno totale di circa 8 ore.

Avrai accesso al corso fino alla fine di marzo.

S.O.F.I.A.

Il corso online sarà a presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. ad inizio corso.

Su S.O.F.I.A. potrai certificare la partecipazione al corso, ma non acquistarlo o accedere ai contenuti: se non lo hai ancora fatto, perfeziona l’acquisto cliccando sul bottone che trovi qui sopra.. Qui trovi tutte le istruzioni per iscriverti.

Share This