Il nuovo PEI su base ICF

COME POSSIAMO AIUTARTI?

Numero attivo in orario di ufficio.

Il 28 agosto 2019 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legislativo n. 96 che contiene “Disposizioni integrative e correttive” al decreto legislativo n. 66/17, come reso possibile, entro due anni dalla sua emanazione, dalla Legge 107/15.

Questo percorso formativo intende introdurre alle potenzialità che il Profilo di Funzionamento secondo ICF offre ai fini della elaborazione dei progetti e della valutazione di esito.

FORMATORi E AUTORi

Chiara Carabelli, docente di sostegno e referente per l’inclusione in un Istituto Scolastico di Secondo grado nel quale il Sistema di classificazione ICF viene utilizzato per la stesura di tutti i progetti Personalizzati dal 2010.

PROGRAMMA ANALITICO

Il percorso formativo è declinato in due webinar, che intendono introdurre alle potenzialità che il Profilo di Funzionamento secondo ICF offre ai fini della elaborazione dei progetti e della valutazione di esito.

DOPO IL PRIMO WEBINAR GRATUITO DEL 19 NOVEMBRE, LA REGISTRAZIONE SARÀ DISPONIBILE ALL’INTERNO DEL CORSO, SOTTO FORMA DI VIDEOLEZIONE

2 dicembre, ore 17:00
LA CLASSIFICAZIONE ICF E LA SUA APPLICAZIONE A SCUOLA

Il primo webinar presenta il sistema di classificazione ICF nelle sue componenti, al fine di cogliere appieno il significato del quadro concettuale relativo all’approccio Bio-Psico–Sociale e alla distinzione tra stato di salute – funzionamento e disabilità.
Verranno inoltre descritte le modalità di utilizzo della classificazione in relazione alle categorie da descrivere e la scelta dei qualificatori, per porre l’accento sui concetti di equilibrio e squilibrio nella relazione tra persona ed ambiente, grazie all’analisi dei fattori ambientali

— ATTIVITÀ DI INTERFASE —

Nell’attività di interfase i partecipanti avranno la possibilità di interagire con il formatore e sperimentare i materiali proposti: lo schema per simulazione del profilo di funzionamento e la mappa di interazione persona-ambiente. Tali strumenti sono particolarmente utili nelle attività necessarie e preparatorie alla stesura del PEI

12 dicembre, ore 17:00
IL NUOVO PEI E I PROFILI DI FUNZIONAMENTO

Il secondo webinar è dedicato alla elaborazione del Progetto Individuale che si delinea a partire dal Profilo di Funzionamento. Verrà proposti due strumenti operativi utili alla organizzazione delle informazioni ricavate dal Profilo e alla identificazione degli aspetti sui quali definire il progetto di intervento in ambito scolastico. Il momento formativo permetterà ai partecipanti di cogliere appieno il significato di progettazione per fattori ambientali ai fini della riduzione della disabilità in ambito scolastico e verrà proposta una modalità concreta per la stesura del Progetto Personalizzato

— ATTIVITÀ DI INTERFASE —

Nell’attività di interfase i partecipanti avranno la possibilità di interagire con il formatore e sperimentare i materiali proposti: una griglia di analisi dei fattori ambientali e un modello per la predisposizione del PEI.

ATTESTATO

Verrà rilasciata attestazione in conformità a quanto indicato nel Piano Nazionale 2016/19, con indicazione delle ore svolte e dei traguardi di competenza maturati nelle Unità Formative.

COME POSSIAMO AIUTARTI?

Numero attivo in orario di ufficio.

COSTO E MODALITÀ DI ISCRIZIONE

€ 39,00

DESTINATARI

Docenti di tutti gli ordini e i gradi

AVVIO DEL CORSO

La prima videolezione sarà disponibile il 21 novembre

}

DURATA

2 webinar e 1 videolezione + materiali di approfondimento, per un impegno totale di circa 7 ore.

Avrai accesso al corso fino alla fine di marzo.

S.O.F.I.A.

Il corso online sarà a presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. ad inizio corso.

Su S.O.F.I.A. potrai certificare la partecipazione al corso, ma non acquistarlo o accedere ai contenuti: se non lo hai ancora fatto, perfeziona l’acquisto cliccando sul bottone che trovi qui sopra.. Qui trovi tutte le istruzioni per iscriverti.

Share This