Manuali

Perchè agli studenti non piace la scuola?

AUTORI

CURATORI

MARCHIO
ANNO
ISBN
PAGINE
PREZZO

Daniel T. Willingham

Graziano Cecchinato

UTET Università
2018
9788860085160
272
17,00 16,77

Descrizione

Perché agli studenti non piace la scuola? Questo libro affronta l’interrogativo ricorrente di genitori e insegnanti rovesciando il luogo comune che, per apprendere, fatica e tedio siano inevitabili.

Daniel Willingham ci ricorda come l’atto di apprendere sia intrinsecamente piacevole e come sia essenziale che anche a scuola si produca la gratificazione a esso associata. Riuscirvi è meno difficile di quel che sembri e diviene sempre più necessario. L’autore, partendo dalla ricerca nell’ambito delle neuroscienze, indaga le metodologie didattiche alla luce dei processi cognitivi e ci svela, con semplicità e capacità comunicativa, come si possono trasformare le pratiche quotidiane di insegnamento per renderlo più coinvolgente e al tempo stesso più efficace.

Autori

Daniel T. Willingham

Daniel T. Willingham ha conseguito il dottorato in Psicologia Cognitiva all’Università di Harvard nel 1990. È professore all’Università della Virginia e si occupa di neuroscienze e apprendimento.

Graziano Cecchinato

Graziano Cecchinato, ricercatore in Pedagogia Sperimentale nell’ambito delle Tecnologie dell’educazione, è docente di Psicopedagogia dei nuovi media e di Tecnologie dell’e-learning presso la Scuola di Psicologia dell’Università degli Studi di Padova e Direttore del Corso di Perfezionamento Flipped classroom: strategie e metodologie di innovazione didattica con i nuovi media del medesimo Ateneo. Negli ultimi anni ha adottato la Flipped classroom per i suoi insegnamenti, ha tenuto numerosi interventi in conferenze e workshop, nonché condotto attività di formazione e sperimentazione in varie scuole. 

Romina Papa

Romina Papa è insegnante di Scienze e tecnologie chimiche nella Scuola secondaria di secondo grado e docente per l’ambito della valutazione nel Corso di Perfezionamento Flipped classroom: strategie e metodologie di innovazione didattica con i nuovi media dell’Università degli Studi di Padova; da qualche anno è comandata dal Miur presso l’Associazione Docenti e Dirigenti scolastici Italiani per la quale contribuisce alla gestione della formazione di docenti e dirigenti scolastici e alla produzione di testi monografici sulle principali tematiche educative nazionali e internazionali a supporto della formazione.

Share This