Competenze matematiche: invalsi e miglioramento

Nelle mani dell’insegnante le Prove INVALSI sono uno strumento importante per il miglioramento dell’azione didattica, anche in ottica di competenze. Permettono di interpretare e esemplificare quanto previsto dalle Indicazioni Nazionali, possono fornire esempi e quantificazioni di macrofenomeni di apprendimento o di difficoltà diffuse con i quali confrontare il comportamento delle proprie classi. Per poter fare questo, è necessario che gli insegnanti acquisiscano strumenti per utilizzare queste informazioni nella propria pratica quotidiana di classe. Durante i laboratori i docenti lavoreranno a una programmazione curriculare riferita al nucleo assegnato.

FORMATORE

Giorgio Bolondi, docente di Didattica della Matematica presso Libera Università diBolzano il suo team di collaboratori e ricercatori di ForMath Project

TRAGUARDI DI COMPETENZA

  • Conoscere le Indicazioni Nazionali per la Matematica
  • Saper osservare e interpretare i comportamenti degli allievi quando affrontano situazioni matematiche
  • Sviluppare le capacità operative per la progettazione di prove di valutazione
  • Organizzare la didattica in un’ottica di miglioramento sulla base dell’osservazione e della valutazione

METODOLOGIA DI LAVORO

  • Incontri formativi operativi con il formatore
  • Incontri di laboratorio di gruppo senza il formatore in cui saranno svolte esercitazioni e attività secondo indicazioni fornite durante il precedente incontro in presenza
  • Nel forum, presente sulla piattaforma, i partecipanti potranno confrontarsi, condividere le esercitazioni svolte durante i lavori di gruppo, ricevere feedback dal formatore

CONTENUTI

1° incontro: Le domande di matematica dell’INVALSI

  • La formulazione delle domande dell’INVALSI
  • Lo scopo della domanda
  • Il ciclo della produzione
  • Le caratteristiche linguistiche
  • L’etichettatura

1° laboratorio di gruppo: Analisi di domande e confronto con i materiali utilizzati in classe

 

2° incontro: Valutazione e curricolo in matematica

  • Individuazione dei nodi didattici coinvolti in una consegna data agli studenti, o in una domanda INVALSI
  • Elementi per la costruzione di percorsi di valutazione in verticale

2° laboratorio di gruppo: Produzione di catene di domande

 

3° incontro: Costruire prove di valutazione

  • Condivisione e discussione dei materiali prodotti
  • Disegno di una possibile implementazione nelle classi

3° laboratorio di gruppo: Progettazione di attività condivise di valutazione in classe

ATTESTATO

Verrà rilasciata attestazione in conformità a quanto indicato nel Piano Nazionale 2016-19, con indicazione delle ore svolte e dei traguardi di competenza maturati nelle Unità Formative

destinatari

Docenti della Scuola primaria, docenti della Scuola secondaria di I e II grado

}

durata

25 ore così divise:

  • 3 incontri con il formatore (3 ore ciascuno per un totale di 9 ore)
  • 3 laboratori di gruppo (3 ore ciascuno per un totale di 9 ore)
  • 7 ore di studio individuale, attività online e sperimentazione in classe

La proposta è personalizzabile nella durata e nei contenuti

modalità di erogazione

Modalità mista (presenza + online + studio individuale)

luogo

È possibile organizzare il corso presso gli istituti scolastici o altre sedi concordate con il team DeA Formazione

costo e modalità di iscrizione

25 ore: 2.500 euro* (max 40 partecipanti)

9 ore: 2.000 euro* (max 40 partecipanti, solo ore in presenza con il relatore)

*Sono esclusi i costi di trasferta del formatore e gli eventuali costi per la presenza del formatore durante i laboratori. Il prezzo è soggetto a variazioni in base al numero delle ore e degli incontri, secondo le esigenze della singola scuola. Modalità di pagamento: bonifico, carta docente, carta di credito.