ELABORAZIONE PROVE DI COMPETENZA

Il tema delle competenze è ormai ineludibile per la scuola italiana: Indicazioni Nazionali, certificazione degli apprendimenti, prove INVALSI lo testimoniano. Il percorso formativo intende mettere a tema una valutazione degli apprendimenti orientata verso l’accertamento di competenze, attraverso la predisposizione di compiti autentici finalizzati al raggiungimento di traguardi foormativi definiti a livello nazionale. Il corso vuole rappresentare una occasione operativa per confrontarsi con queste sfide professionali.

FORMATORE

Team coordinato da Mario Castoldi, docente di Didattica generale presso l’Università degli Studi di Torino, esperto su tematiche didattiche e valutative

TRAGUARDI DI COMPETENZA

  • Analizzare pregi e limiti delle diverse tipologie di prove valutative per l’accertamento degli apprendimenti
  • Elaborare una prova di valutazione intenzionalmente orientata verso l’apprezzamento del livello di competenza manifestato dagli allievi
  • Assumere il momento valutativo come risorsa formativa chiave per promuovere l’apprendimento dei propri allievi

METODOLOGIA DI LAVORO

  • Incontri formativi operativi con il formatore
  • Incontri di laboratorio di gruppo senza il formatore in cui saranno svolte esercitazioni e attività secondo indicazioni fornite durante il precedente incontro in presenza
  • Nel forum, presente sulla piattaforma, i partecipanti potranno confrontarsi, condividere le esercitazioni svolte durante i lavori di gruppo, ricevere feedback dal formatore

CONTENUTI

1° incontro: Costruire prove di competenza

  • Il valore aggiunto dell’apprendere per competenze
  • Significati e struttura di una prova di competenza
  • La procedura di elaborazione di compiti autentici

1° laboratorio di gruppo: Elaborazione di compiti autentici

 

2° incontro: Revisione prodotti dei gruppi e rubrica di prestazione

  • Revisione lavori svolti nel laboratorio autogestito
  • Ripresa dei passaggi critici in rapporto alla struttura di una prova di competenza
  • Elaborazione della rubrica di prestazione

2° laboratorio di gruppo: Elaborazione di compiti autentici
3° laboratorio di gruppo: Rielaborazione della prova e definizione delle modalità di utilizzo

 

3° incontro: Ripensare la valutazione

  • Revisione e condivisione dei lavori svolti nei laboratori autogestiti
  • Definizione delle modalità di sperimentazione delle prove
  • Compiti autentici come tassello di una valutazione per competenze

 

ATTESTATO

Verrà rilasciata attestazione in conformità a quanto indicato nel Piano Nazionale 2016-19, con indicazione delle ore svolte e dei traguardi di competenza maturati nelle Unità Formative

destinatari

  • Docenti della Scuola dell’infanzia
  • Docenti della Scuola primaria, docenti della Scuola secondaria di I e II grado

durata

25 ore così divise:

  • 3 incontri con il formatore (3 ore ciascuno per un totale di 9 ore)
  • 3 laboratori di gruppo (3 ore ciascuno per un totale di 9 ore)
  • 7 ore di studio individuale, attività online e sperimentazione in classe

La proposta è personalizzabile nella durata e nei contenuti

modalità di erogazione

Modalità mista (presenza + online + studio individuale)

luogo

È possibile organizzare il corso presso gli istituti scolastici o altre sedi concordate con il team DeA Formazione

costo e modalità di iscrizione

25 ore: 2.500 euro* (max 40 partecipanti)

9 ore: 2.000 euro* (max 40 partecipanti, solo ore in presenza con il relatore)

*Sono esclusi i costi di trasferta del formatore e gli eventuali costi per la presenza del formatore durante i laboratori. Il prezzo è soggetto a variazioni in base al numero delle ore e degli incontri, secondo le esigenze della singola scuola. Modalità di pagamento: bonifico, carta docente, carta di credito.