INCLUSIONE E DIFFERENZIAZIONE IN CLASSE

La scuola inclusiva, equa e responsabile, richiama la centralità dell’apprendimento quale condizione per accogliere e promuovere la piena partecipazione di tutti gli alunni, evidenziando, oltre la pura funzione trasmissiva di saperi e contenuti, il valore educativo che ne è alla base. Requisiti indispensabili sono, da un lato gli elementi legati alla costruzione e alla gestione del gruppo classe, alla qualità delle relazioni che in esso si instaurano e alle risorse emotive ed affettive attivate; dall’altro, le modalità mediante le quali garantire l’accesso alle fonti della conoscenza.

FORMATORE

Pedagogisti, ricercatori del Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e la Marginalità (CeDisMa) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

TRAGUARDI DI COMPETENZA

  • Essere in grado di gestire efficacemente la classe in ottica inclusiva
  • Saper differenziare la didattica
  • Padroneggiare e sviluppare buone prassi educative

METODOLOGIA DI LAVORO

  • Incontri formativi operativi con il formatore
  • Incontri di laboratorio di gruppo senza il formatore in cui saranno svolte esercitazioni e attività secondo indicazioni fornite durante il precedente incontro in presenza
  • Nel forum, presente sulla piattaforma, i partecipanti potranno confrontarsi, condividere le esercitazioni svolte durante i lavori di gruppo, ricevere feedback dal formatore

CONTENUTI

1° incontro: I prerequisiti per un’efficace gestione della classe

  • La progettazione dell’ambiente di apprendimento (spazi, tempi, materiale, sussidi, ecc.)
  • Coinvolgimento attivo degli alunni durante le attività (motivazione, aspettative)
  • Strategie per gestire i comportamenti inadeguati degli studenti in aula

1° laboratorio di gruppo: Studio di caso che metta a tema un aspetto della gestione della classe; analisi della classe in cui operano i partecipanti e riflessioni sulla propria modalità di gestione

 

2° incontro: Le azioni per una scuola inclusiva

  • Principali riferimenti normativi e pilastri di una scuola inclusiva
  • L’importanza del curricolo verticale di istituto per competenze
  • Ruolo del docente, contesto fisico, contesto di relazioni, l’ambiente di apprendimento

2° laboratorio di gruppo: Analisi del contesto istituzionale in cui opera il docente

 

3° incontro: Come differenziare in classe: dai principi teorici all’applicazione in classe

  • Gli stili di apprendimento, teoria delle intelligenze multiple e apprendimento significativo
  • Progettare per competenze
  • Metodologie per una didattica inclusiva e proposte di percorsi di differenziazione didattica

3° laboratorio di gruppo: Progettazione di un percorso didattico differenziato adeguato al target di riferimento

ATTESTATO

Verrà rilasciata attestazione in conformità a quanto indicato nel Piano Nazionale 2016-19, con indicazione delle ore svolte e dei traguardi di competenza maturati nelle Unità Formative

destinatari

Docenti della Scuola primaria, docenti della Scuola secondaria di I e II grado

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durata

25 ore così divise:

  • 3 incontri con il formatore (3 ore ciascuno per un totale di 9 ore)
  • 3 laboratori di gruppo (3 ore ciascuno per un totale di 9 ore)
  • 7 ore di studio individuale, attività online e sperimentazione in classe

La proposta è personalizzabile nella durata e nei contenuti

modalità di erogazione

Modalità mista (presenza + online + studio individuale)

luogo

È possibile organizzare il corso presso gli istituti scolastici o altre sedi concordate con il team DeA Formazione

costo e modalità di iscrizione

25 ore: 2.500 euro* (max 40 partecipanti)

9 ore: 2.000 euro* (max 40 partecipanti, solo ore in presenza con il relatore)

*Sono esclusi i costi di trasferta del formatore e gli eventuali costi per la presenza del formatore durante i laboratori. Il prezzo è soggetto a variazioni in base al numero delle ore e degli incontri, secondo le esigenze della singola scuola. Modalità di pagamento: bonifico, carta docente, carta di credito.