PROGETTAZIONE DI UNITÀ DI APPRENDIMENTO

Il tema delle competenze è ormai ineludibile per la scuola italiana: Indicazioni Nazionali, certificazione degli apprendimenti, prove INVALSI lo testimoniano. Il percorso formativo proposto intende mettere a tema una progettazione didattica orientata verso lo sviluppo di competenza, attraverso la predisposizione di unità di apprendimento finalizzate al raggiungimento di traguardi formativi definiti a livello nazionale. Il corso vuole rappresentare una occasione operativa per confrontarsi con queste sfide professionali.

FORMATORI

Équipe coordinata da Mario Castoldi, docente di Didattica generale presso l’Università degli Studi di Torino

ATTESTATO

Verrà rilasciata attestazione in conformità a quanto indicato nel Piano Nazionale 2016-19, con indicazione delle ore svolte e dei traguardi di competenza maturati nelle Unità Formative

traguardi di competenza
  • Sviluppare un approccio strategico e flessibile alla prefigurazione e attuazione di percorsi didattici
  • Elaborare un percorso didattico intenzionalmente orientato verso lo sviluppo della competenza degli allievi
  • Mettere in gioco una pluralità di approcci e metodologie didattiche in una prospettiva costruttiva e laboratoriale del lavoro formativo
  • Rielaborare criticamente la propria esperienza professionale in materia di progettazione di percorsi formativi
articolazione formativa
  • 3 incontri con il relatore (3 ore ciascuno)
  • 4 laboratori di gruppo autogestiti dai docenti (2 ore ciascuno)

1° incontro: Elaborare unità di apprendimento
A seguire 2 laboratori di gruppo per una prima elaborazione dei percorsi didattici

2° incontro: Revisione prodotti dei gruppi
A seguire 2 laboratori di gruppo per la rielaborazione e messa a punto dei percorsi didattici

3° incontro: Ripensare la progettazione: elementi di trasferibilità 

metodologia di lavoro
Il percorso alterna incontri formativi laboratoriali con il relatore e laboratori di gruppo autogestiti dai partecipanti con il coordinamento di un docente interno, supportato a distanza dal relatore. I gruppi saranno chiamati a svolgere esercitazioni secondo indicazioni fornite dal formatore durante gli incontri. Tra una lezione e l’altra i partecipanti possono, nel forum del corso, contattare il relatore e confrontarsi con i colleghi. Sulla piattaforma e-learning è possibile scaricare i materiali di approfondimento e delle singole lezioni, condividere le esercitazioni svolte durante i lavori di gruppo e ricevere feedback da parte del relatore. Obiettivo trasversale del corso, oltre all’acquisizione di strumenti operativi, è di mettere nelle condizioni i partecipanti di produrre materiali e risorse didattiche da sperimentare in classe.

opzioni aggiuntive
La struttura della proposta formativa può essere riprogettata per affrontare tematiche affini:

  • Sviluppo di metodologie didattiche innovative
  • Elaborazione del curricolo di Istituto

destinatari

  • Docenti del primo e del secondo ciclo di istruzione
  • Scuola dell’Infanzia
}

durata

25 ore di cui 17 in presenza (9 ore con il formatore + 8 ore di laboratorio di gruppo) e 8 ore di studio individuale, attività online e sperimentazione in classe

modalità di erogazione

Modalità mista (presenza + online)

luogo

È possibile organizzare il corso presso gli istituti scolastici o altre sedi concordate con il team DeA Formazione

costo e modalità di iscrizione

 2.600 euro* (max 40 partecipanti)
Modalità di iscrizione e pagamento verranno concordate in fase di progettazione