VALUTAZIONE PER COMPETENZE

COME POSSIAMO AIUTARTI?

Numero attivo in orario di ufficio.

Il DL 62/2017 ha introdotto rilevanti novità in rapporto alla valutazione degli apprendimenti, alla certificazione delle competenze e agli Esami di Stato, sia nel I che nel II ciclo. Una chiave di lettura complessiva di queste novità richiama la curvatura della valutazione degli apprendimenti scolastici in una prospettiva di competenze.

Il percorso formativo si caratterizza come un percorso di accompagnamento alla costruzione di strumenti valutativi utili ad accertare e valutare le competenze degli allievi (compiti autentici, strumenti autovalutativi, strumenti osservativi, rubriche di competenza) e come un’occasione di ripensamento delle modalità di valutazione degli apprendimenti a scuola all’inizio del terzo millennio.

FORMATORE

Mario Castoldi, docente di Didattica generale all’Università degli Studi di Torino, formato-
re e autore di vari volumi dedicati alla didattica per competenze, tra cui Compiti autentici, UTET Università

Imparerai a

  • Costruire, con il supporto del formatore, strumenti valutativi utili per la tua didattica
  • Passare dalla valutazione della prestazione alla valutazione dell’apprendimento
  • Elaborare rubriche valutative centrate sulle competenze chiave europee (Maggio 2018)

PROGRAMMA

 

  • Modulo 1 – Oltre la “trappola della media”: La sacralità del voto e i suoi limiti. Le sfide per la valutazione scolastica. Analisi del processo valutativo. Momento rilevativo e momento del giudizio
  • Modulo 2 – Accertare le competenze: compiti autentici: Apprendimento per competenze e valutazione. Le diverse tipologie di prove. I requisiti di un compito autentico. Modalità di costruzione di un compito autentico
  • Modulo 3 – Valutare compiti autentici: le rubriche di prestazione: Valutare il prodotto dell’apprendimento. Lessico valutativo: ambiti, criteri, indicatori, standard. Modalità di costruzione di una rubrica di prestazione
  • Modulo 4 – Uno sguardo ai processi: strumenti autovalutativi e modalità osservative: Oltre la valutazione del prodotto dell’apprendimento. Modalità e oggetti dell’autovalutazione, della valutazione tra pari e dell’osservazione dei docenti. Valutare per l’apprendimento
  • Modulo 5 – Esprimere il giudizio: rubriche di competenza: Valutare la prestazione
    vs valutare l’apprendimento. Analisi della competenza. Costruzione di rubriche di
    competenza disciplinari e trasversali
  • Modulo 6 – Comunicare la valutazione, voti e certificazione delle competenze: Rubriche di competenza e uso dei voti. Certificazione delle competenze chiave di cittadinanza. Modalità di gestione della valutazione collegiale
METODOLOGIA DI LAVORO

Il corso è organizzato in 6 moduli che prevedono:

  • Webinar (disponibili anche registrati) di confronto con i formatori sul tema della Valutazione e con commenti sulle attività svolte
  • Videolezioni teoriche e pratiche
  • Attività didattiche: proposte di lavoro su strumenti e modalità di valutazione e certificazione
  • Forum: confronto con i colleghi e costanti feedback con il tutor del corso sulle attività svolte
  • Materiali scaricabili: materiali tratti dai volumi “Compiti autentici” e “Lavorare per competenze” e Rubriche valutative”, slide delle videolezioni ed esempi di strumenti valutativi
ATTESTATO

Verrà rilasciata attestazione in conformità a quanto indicato nel Piano Nazionale 2016/19, con indicazione delle ore svolte e dei traguardi di competenza maturati nelle Unità Formative

COME POSSIAMO AIUTARTI?

Numero attivo in orario di ufficio.

costo e modalità di iscrizione

€ 130,00

Per le scuole è possibile richiedere l’acquisto di pacchetti di corsi online e/o pianificare corsi in modalità blended (in presenza e online). Richiedi la tua offerta!

Se vuoi frequentare il corso gestendo in completa autonomia i tempi e le attività da sperimentare, acquista l’edizione light!

destinatari

Docenti del primo e del secondo ciclo di istruzione (sono previsti esempi, esercitazioni e momenti di confronto specifici per i diversi gradi scolastici)

}

durata

È possibile iscriversi in qualsiasi momento dell’anno a seconda delle esigenze dei singoli
partecipanti.

avvio del corso

3 edizioni nel corso dell’anno scolastico:

  • 01 nov 2019 / 28 feb 2020
  • 01 gen 2020 / 30 apr 2020
  • 01 mar 2020 / 30 giu 2020

S.O.F.I.A.

Il corso online è già presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 5914. Qui trovi tutte le istruzioni per iscriverti.

Su S.O.F.I.A. potrai certificare la partecipazione al corso, ma non acquistarlo o accedere ai contenuti: se non lo hai ancora fatto, perfeziona l’acquisto cliccando sul bottone che trovi qui sopra.

Share This