LA RIFORMA POSSIBILE NEI PROFESSIONALI

COME POSSIAMO AIUTARTI?

Numero attivo in orario di ufficio.
Sospensione dal 6 al 17 agosto.

jQuery(document).ready(function() { // Hide the div jQuery('#newhere').hide(); jQuery('.nh_button').click(function(e){ e.preventDefault();jQuery("#newhere").slideToggle(); jQuery('.nh_button').toggleClass('opened closed'); }); });

Questo percorso si propone di indirizzare ed accompagnare gli insegnanti, sia singoli sia gruppi scolastici, lungo un cammino di rinnovamento dell’Istituto professionale nell’individuazione e prima applicazione delle principali novità della “Scuola territoriale per l’innovazione ed il lavoro”.
Il percorso prevede 3 webinar scadenzati, inerenti ai tre temi chiave della riforma: personalizzazione, metodologia e compiti sfidanti. Verranno forniti ai partecipanti materiale di approfondimento, spunti di riflessione e schede/griglie di lavoro utili ad impostare la concreta attività didattica. Il relatore sarà disponibile a rispondere a domande e dubbi dei partecipanti durante tutto il corso, accompagnandoli in questo percorso.

Il percorso formativo si svolgerà su piattaforma elearning, dove i docenti avranno a disposizione link al webinar live e registrato, materiali di approfondimento ed esempi, indicazioni per le attività e un forum di confronto con il relatore.

FORMATORE E AUTORE

Dario E. Nicoli, docente Università di Brescia, esperto di sistemi educativi (Istituti Professionali e Tecnici)

PROGRAMMA ANALITICO

Primo appuntamento webinar: PERSONALIZZAZIONE

Personalizzare significa gestire l’ambiente scolastico, le relazioni, la didattica e l’organizzazione in modo corrispondente al desiderio degli studenti di scoprire le proprie risorse e offrirle per il miglioramento della comunità. In questo modo, ogni studente sarà sollecitato ad un lavoro di ricerca dei nessi tra le attività scolastiche, la realtà ed il suo mondo personale.

— ATTIVITÀ DI INTERFASE —

Secondo appuntamento webinar: LA METODOLOGIA E MODULARITÀ DIDATTICA

Lo studente impara se è coinvolto in attività significative ed utili che gli permettano di scoprire le proprie capacità e di inserirsi positivamente nel reale in quanto soggetto capace di compiere azioni autonome in risposta ai bisogni degli altri e lasciare un’impronta personale nella comunità.

— ATTIVITÀ DI INTERFASE —

Terzo appuntamento webinar: I COMPITI SFIDANTI

Per apprendere in modo autentico non bastano le attività didattiche ordinarie; occorrono compiti veramente sfidanti che consentano agli studenti di misurarsi con situazioni attuali ed inedite (in parte anche per gli insegnanti), innovative e dotate di valore per la comunità, l’ambiente ed i singoli.

— ATTIVITÀ CONCLUSIVA —

ATTESTATO

Verrà rilasciata attestazione in conformità a quanto indicato nel Piano Nazionale 2016/19, con indicazione delle ore svolte e dei traguardi di competenza maturati nelle Unità Formative.
Per la certificazione, è necessario partecipare a tutti gli appuntamenti, live o registrati e consegnare le attività richieste.

COME POSSIAMO AIUTARTI?

Numero attivo in orario di ufficio.
Sospensione dal 12 al 23 agosto.

COSTO E MODALITÀ DI ISCRIZIONE

€ 60,00

È inoltre prevista un’opzione di vendita che include anche il volume La Rendicontazione sociale - Tecnodid.

DESTINATARI

Docenti degli Istituti Professionali

AVVIO DEL CORSO

Le date degli webinar verranno definite non appena saranno pubblicate le LINEE GUIDA per la Riforma dei Professionali.

Gli appuntamenti live seguiranno il calendario, in piattaforma saranno comunque disponibili le registrazioni.

}

DURATA

3 appuntamenti live + attività, per un totale di 8 ore

S.O.F.I.A.

Il corso online è già presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 26802. Qui trovi tutte le istruzioni per iscriverti.

Su S.O.F.I.A. potrai certificare la partecipazione al corso, ma non acquistarlo o accedere ai contenuti: se non lo hai ancora fatto, perfeziona l’acquisto cliccando sul bottone che trovi qui sopra.

Share This