LA RIFORMA POSSIBILE NEI PROFESSIONALI

COME POSSIAMO AIUTARTI?

Numero attivo in orario di ufficio.
Sospensione dal 6 al 17 agosto.

Questo percorso si propone di indirizzare ed accompagnare gli insegnanti, sia singoli sia gruppi scolastici, lungo un cammino di rinnovamento dell’Istituto professionale nell’individuazione e prima applicazione delle principali novità della “Scuola territoriale per l’innovazione ed il lavoro”.
Il percorso prevede 3 webinar scadenzati, inerenti ai tre temi chiave della riforma: assetto formativo, personalizzazione  e modularità didattica, valutazione e valorizzazione. Verranno forniti ai partecipanti materiale di approfondimento, spunti di riflessione e schede/griglie di lavoro utili ad impostare la concreta attività didattica. Il relatore sarà disponibile a rispondere a domande e dubbi dei partecipanti durante tutto il corso, accompagnandoli in questo percorso.

Il percorso formativo si svolgerà su piattaforma elearning, dove i docenti avranno a disposizione link al webinar live e registrato, materiali di approfondimento ed esempi, indicazioni per le attività e un forum di confronto con il relatore.

FORMATORE E AUTORE

Dario E. Nicoli, docente Università di Brescia, esperto di sistemi educativi (Istituti Professionali e Tecnici)

PROGRAMMA ANALITICO

5 novembre 2019, ore 17:00-18:30: 

Come impostare un curricolo personalizzato entro un’organizzazione flessibile

Il primo webinar si focalizza sulla necessità che la scuola disponga di una visione di insieme del suo compito, in modo da favorire un’effettiva personalizzazione del curricolo. Il curricolo sarà presentato in chiave operativa nella forma del canovaccio, una mappa sintetica nella quale
strutturare il percorso formativo di ogni anno, organizzato per assi culturali ed area di indirizzo,

— ATTIVITÀ DI INTERFASE —

15  novembre  2019, ore  17:00-18:30: 

Progettazione e modularità didattica: moduli formativi, compiti di realtà, UdA

Questo secondo webinar ha lo scopo di fornire ai partecipanti alcune linee guida essenziali per il rinnovamento metodologico dell’Istituto professionale, secondo la prospettiva formativa. Tre sono i poli della metodologia, su cui ci concentreremo: la modularità, i compiti reali, l’unità di apprendimento.

— ATTIVITÀ DI INTERFASE —

28 novembre 2019, ore 17:00-18:30: 

Valutazione e valorizzazione 

Il compito valutativo non rappresenta un’operazione separata e puntuale rispetto al compito dell’apprendimento, ma  più un’attenzione costantemente presente dalla progettazione alla gestione dell’azione formativa, nell’ambito di un curricolo realmente formativo.

— ATTIVITÀ CONCLUSIVA —

ATTESTATO

Verrà rilasciata attestazione in conformità a quanto indicato nel Piano Nazionale 2016/19, con indicazione delle ore svolte e dei traguardi di competenza maturati nelle Unità Formative.
Per la certificazione, è necessario partecipare a tutti gli appuntamenti, live o registrati e consegnare le attività richieste.

COME POSSIAMO AIUTARTI?

Numero attivo in orario di ufficio.

COSTO E MODALITÀ DI ISCRIZIONE

€ 60,00

DESTINATARI

Docenti degli Istituti Professionali

AVVIO DEL CORSO

Avvio 18 ottobre 2019, dopo il primo webinar gratuito, del quale verrà fornito il registrato.

Gli appuntamenti live seguiranno il calendario, in piattaforma saranno comunque disponibili le registrazioni.

}

DURATA

3 appuntamenti live + attività, per un totale di 8 ore

S.O.F.I.A.

Il corso online è già presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 26802. Qui trovi tutte le istruzioni per iscriverti.

Su S.O.F.I.A. potrai certificare la partecipazione al corso, ma non acquistarlo o accedere ai contenuti: se non lo hai ancora fatto, perfeziona l’acquisto cliccando sul bottone che trovi qui sopra.

Share This